Il+bisfenolo+A+pericoloso+anche+prima+di+restare+incinta
checucinoit
/il-bisfenolo-a-pericoloso-anche-prima-di-restare-incinta/amp/

Il bisfenolo A pericoloso anche prima di restare incinta

Gli esperti avvertono che il bisfenolo A potrebbe interessare le donne prima ancora di rimanere incinta. I campioni di urina hanno mostrato che le donne con i più alti livelli di BPA prima che concepissero avevano sei volte più probabilità di un parto prematuro.

Il BPA è usato nel rivestimento di alcune scatole di cibo, contenitori di plastica e bottiglie d’acqua e sconvolge gli ormoni. Gli esperti temevano già che l’esposizione delle donne in gravidanza aumentasse il rischio di parto prematuro. È stato anche collegato al cancro e all’asma. Ora i ricercatori della Harvard Chan School of Public Health di Boston hanno dimostrato che l’impatto sulle donne potrebbe avvenire anche prima di restare incinta.

Hanno prelevato campioni da 364 donne prima di rimanere incinta. Di questi, 32 hanno dato alla luce bambini prematuri. La ricerca, che è stata presentata all’incontro annuale dell’American Society for Reproductive Medicine a Denver, ha anche scoperto che gli ftalati, una sostanza chimica utilizzata nei contenitori per alimenti, hanno raddoppiato il rischio di una nascita precoce. Jennifer Yland, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “L’esposizione a queste sostanze chimiche è diffusa, in quanto si trovano in imballaggi alimentari, prodotti di consumo, dispositivi medici, bottiglie di plastica”.

Il dott. Peter Schlegel, presidente eletto dell’American Society for Reproductive Medicine (ASRM), afferma: “Questa ricerca sottolinea che i fattori di pre-concezione sono importanti, ma spesso sono capiti in modo inadeguato nella riproduzione”.