Insalata d’orzo con salmone e broccoli: bontà e leggerezza senza sacrifici

Nutriente e fresca, l’insalata d’orzo con salmone e broccoli è un pasto completo sostanzioso e al tempo stesso leggero per tenersi in forma. Perfetto per le stagioni calde e comodo da preparare in anticipo.

insalata orzo broccoli salmone ricetta
Insalata di orzo broccoli e salmone (Pinterest@bonappetit.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Smoothie, diverso da un semplice frullato: 3 ricette super detox e dimagranti
  2. Torta fredda al caffè con pasta sfoglia: super economica e facile da fare
  3. Chef Cannavacciuolo sorprende tutti: quello che ha fatto per la sua mamma è commovente

A combinare insieme leggerezza e buon nutrimento, senza dimenticare il gusto, sono le insalate fredde che iniziamo già ad assaporare in primavera per mangiarle a pieno ritmo per tutta l’estate.

Quella che vi proponiamo con questa ricetta è un’insalata di orzo con salmone e broccoli. Si nota subito che è un pasto nutriente e sostanzioso che ha in sé un buon apporto proteico e la presenza di vitamine, fibre, sali minerali.

Completo e ricco, questo piatto è anche molto gustoso e garantisce le sostanze che il mostro corpo deve acquisire per il suo benessere con la leggerezza che ne è anche uno degli aspetti.

Inoltre l’insalata ha il vantaggio di esser facile da preparare, in un tempo abbastanza rapido e lo si può fare anche con largo anticipo, dalla sera per il giorno dopo, diventando così un comodo pranzo da portare a lavoro o da trovare già pronto tra i mille impegni della giornata.

Ecco allora cosa occorre e quali sono i semplici passaggi per preparare questo pasto fresco, gustoso e salutare.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di orzo con salmone e broccoli

Se piace la consistenza quest’insalata si può impreziosire anche con l’aggiunta di semi, per esempio semi di lino, che sono ricchi di omega 3 come il salmone per aumentare l’apporto di sostanze nutritive importanti e benefiche per il nostro organismo.

broccoli insalata orzo salmone ricetta
Broccoli (Foto di Allan Lau da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di orzo perlato
  • 200 g di broccoli
  • 130 g di piselli
  • 130 g di salmone affumicato
  • 1 cipolla media
  • 1 limone biologico
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Semi di lino q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare è mettere a cuocere l’orzo in abbondante acqua salata. Ci vorranno 40 minuti circa.

Nel frattempo pulire i broccoli e tagliarli. Metterli in una padella con un filo d’olio, salare e lasciarli rosolare per alcuni minuti e tenerli da parte.

Poi, tagliare finemente la cipolla, aggiungere un pò d’olio in padella e versarla insieme con i piselli e lasciar cuocere per 10 minuti, aggiungendo solo un pò d’acqua per non rischiare di bruciarli.

Quando si saranno ammorbiditi tenerli da parte. Appena anche l’orzo sarà pronto, scolarlo e versarlo nell’insalatiera.

Attendere che si intiepidisca e unire gli altri ingredienti, i broccoli, i piselli e il salmone tagliato a pezzetti. Spremere il limone e irrorare l’insalata con il succo.

Condire con olio e in ultimo cospargere con i semi di lino. Mescolare per amalgamare bene il tutto e mettere in frigo a raffreddarsi.

salmone ricetta insalata orzo broccoli
Salmone affumicato (Foto di Mogens Petersen da Pixabay)

Ci vorrà circa 1 ora perché sia ben fredda prima di servirla e mangiarla. Si conserva bene in frigo per 2 giorni, dentro un contenitore chiuso.