Insalata ricca per cena. Solo tre ingredienti per un piatto light, facile e veloce

Insalata per cena con soli tre ingredienti. Il risultato è davvero incredibile, il piatto è leggero e facile da preparare

Insalata carciofi
Insalata carciofi-foto pixabay holgersfotografie

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Insalata per cena con soli tre ingredienti. Per una cena ricca, gli ingredienti si mescolano insieme e danno vita ad una ricetta squisita.

Può essere un contorno davvero interessante ma anche un unico piatto eventualmente. Si tratta dell’insalata di carciofi, avocado e grana.

Questo insieme di ingredienti crea un piatto nutriente, salutare e anche molto gustoso. Perfetto per una cena veloce o anche un pranzo.

Ingredienti e preparazione dell’insalata avocado e carciofi

Vediamo come preparare l’insalata di carciofi, avocado e grana in poco tempo e facilmente.

Avocado
Avocado-foto pixabay stevepb

INGREDIENTI (4 persone)

  • 150 gr Grana in scaglie
  • 6 Carciofi
  • 1 Avocado
  • 1/2 Bicchiere di aceto di vino bianco
  • Menta
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, pulire ed eliminare le foglie esterne e dure dei carciofi. Tagliarli poi a metà ed eliminare i peletti centrali e ridurli in spicchi.

Lavarli con acqua e metterli in una pentola con acqua salata. Aggiungere anche l’aceto e sbollentarli per 10 minuti. Una volta finita la cottura, scolare bene i carciofi e metterli in un piatto di portata a raffreddare.

Pulire intanto l’avocado e tagliarlo a metà. Rimuovere il nocciolo centrale e aiutarsi con un cucchiaio togliere la polpa interna e poi tagliare il resto a fettine.

Insalata avocado carciofi
Insalata avocado carciofi-foto pixabay barbarahasel

Aggiungere l’avocado ai carciofi e tagliare a scaglie il grana. Incorporare anche il grana ai carciofi e avocado e aggiungere anche le foglie di menta. Condire poi tutto con olio extravergine, sale e pepe. Mescolare per bene ed ecco pronta l’insalata per la cena o per il pranzo.

Chiaramente l’avocado e i carciofi possono essere sostituiti da altre verdure in base ai gusti. Si possono usare le zucchine o anche i fagiolini per esempio. Eventualmente si possono aggiungere anche delle proteine, quindi un uovo o del tonno anche. Provate a prepararla!