Involtini di spigola con le melanzane al forno, la ricetta gustosa e leggera

Gli involtini di spigola con crema di melanzane cotti al forno sono il piatto perfetto da servire sia come secondo leggero che come gustoso antipasto

Involtini di spigola
Involtini di spigola (foto da Instagram @iwebradio.fm)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono pochi i piatti che si prestano ad essere usati in diversi momenti del pranzo ed è anche divertente sperimentare come basti aumentare un po’ le quantità per trasformare in un secondo uno sfizioso antipasto.

Fra questi c’è senza dubbio la ricetta degli involtini di spigola arricchiti con la crema di melanzane, un piatto che se tagliato in piccoli pezzi può fare da apripista per i vostri menù.

Oltre ad un gusto e una leggerezza unica questa delizia vi permetterà di portare in tavola una pietanza molto facile da preparare con un procedimento breve.

La cottura al forno inoltre renderà gli involtini molto leggeri ma chi avesse voglia di sperimentare la cottura con il metodo della frittura non resterà assolutamente deluso.

Inoltre reperire i filetti di spigola che occorrono per la realizzazione del piatto è semplicissimo, potrete trovarne di ottimi nel banco dei surgelati oppure chiederli al pescivendolo di fiducia.

Involtini di spigola con le melanzane, la ricetta

Gli involtini di spigola con la crema di melanzane vi farà conquistare, con il minimo forzo, il cuore dei vostri ospiti specialmente dei bambini, solitamente restii di fronte ai piatti a base di pesce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Involtini di spigola
Crema di melanzane (foto da Instagram @vanigliarosmarino)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 4 filetti di spigola
  • 1 melanzana
  • 7 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Asiago q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pane grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri involtini di spigola iniziate a dedicarvi innanzitutto alla melanzana avendo cura di lavarle accuratamente.

Dopo aver eliminato il picciolo tagliate la melanzana a cubetti e metteteli in una teglia da forno insieme ai pomodorini tagliati e l’aglio.

Versate un filo d’olio e spolverate con il sale lasciandola cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti avendo cura di girare i dadini di tanto in tanto.

Una volta cotta togliete l’aglio e versate i dadini di melanzana e i pomodorini in un mixer fino ad ottenere una vellutata cremina.

A questo punto, aiutandovi con dei fogli di carta forno, appiattite leggermente i filetti e posizionate su di essi un abbondante cucchiaio di crema di melanzane.

Dopo aver aggiunto anche un pezzetto di Asiago richiudete i filetti arrotolandoli ad involtino e fermateli con un semplice stuzzicadenti.

Ora ungete leggermente gli involtini e metteteli nel pangrattato cercando di coprirne per bene l’intera superficie prima di posizionarli su una leccarda.

Involtini di spigola
Involtini di spigola (foto da Instagram @trattoria_pizzeria_da_luca)

Lasciate quindi cuocere gli involtini di spigola in forno a 180° per circa un quarto d’ora e quindi serviteli magari su un letto di crema di melanzane.