Panini alle verdure, il piatto che mancava ai vostri aperitivi con gli amici

I panini alle verdure sono una bontà semplice e sfiziosa che saprà rendere unici e soprattutto gustosi i vostri aperitivi con gli amici 

Panini fatti in casa
Panini fatti in casa (foto da Instagram @pasticcionaperpassione)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si decide di fare un aperitivo casalingo ovviamente in cima alla lista della spesa vanno le bevande, alcoliche e non, che dovranno rallegrare la serata.

Subito dopo però arriva il dilemma su quello che occorre preparare per permettere agli ospiti di mettere sotto i denti qualcosa di sfizioso e leggero.

Oltre ai classici intramontabili come tartine, patatine e snack salati è possibile rendere la vostra tavola assolutamente indimenticabile mettendo in pratica una semplice ricetta.

Preparare dei gustosi panini alle verdure infatti vi darà l’occasione di far assaggiare ai vostri amici una vera bontà estremamente sfiziosa e soprattutto per nulla pesante.

In più per realizzarli occorre davvero pochissimo tempo e il minimo sforzo a fronte di un successo garantito sia per il sapore che per la bellezza estetica.

Panini alle verdure, la ricetta

I panini alle verdure possono diventare un’alternativa gustosa ai classici muffin salati portando sulla tavola del vostro aperitivo gusto e leggerezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panini fatti in casa
Verdure (foto da AdobeStock di alicja neumiler)

INGREDIENTI (PER 8 PANINI)

  • 350 g di farina
  • 160 ml di latte tiepido
  • 60 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio d’oliva
  • 10 gr di lievito fresco
  • 3 peperoni tritati (1 verde, 1 rosso, 1 giallo )
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tuorlo
  • Cipolla verde a dadini q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Origano q.b.
  • Semi di papavero q.b.

PROCEDIMENTO (40 MINUTI + 1 ORA DI LIEVITAZIONE)

Per preparare i vostri panini alle verdure dedicatevi innanzitutto alla realizzazione dell’impasto versando in una ciotola la farina.

Create la classica fontanella al centro e sbriciolate il lievito con le mani. Versate quindi l’acqua e iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio.

Aggiungete quindi il sale, l’olio e il latte e dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.

Dopo averlo lavorato un po’ con le mani aggiungete l’origano, il formaggio, la cipolla e i peperoni tagliati a dadini e continuate ad impastare affinché gli ingredienti si distribuiscano.

Create quindi un panetto e mettetelo in una ciotola leggermente oliata coprendolo con una pellicola trasparente. Il vostro impasto dovrà lievitare così per 40 minuti.

Trascorso questo tempo riprendetelo e dividetelo in 8 parti. Formate quindi delle palline che lascerete lievitare per altri 20 minuti coperti da un panno su un tavolo leggermente infarinato.

Ora usando il tuorlo di un uovo spennellate la superficie dei panini e create un’incisione prima di spolverare con altro formaggio e i semi di papavero.

Panini fatti in casa
Panini fatti in casa (foto da Instagram @tan_di_pane)

Adesso i vostri panini di verdure sono pronte per essere messi in forno che andrà preriscaldato a 180° lasciandoli quindi cuocere per circa 20 minuti.