La ricetta ideale per svuotare il frigo: torta salata da gustare sia calda che fredda

E’ questa la ricetta ideale per svuotare il frigo: torta salata da gustare sia calda che fredda 

Ricetta svuotare frigo
La ricetta ideale per svuotare il frigo

Quante volte ci capita di avere il frigo pieno di alimenti che stanno per scadere oppure andare a male? Beh, sarà capitato a tutti. Soprattutto con il formaggio: di solito, bastano pochi giorni e poi comincia ad ammuffirsi. Per non parlare delle verdure: spesso, nel frigo diventano marce e molli e, a guardarle, non hanno di certo un aspetto gradevole. Ecco, prima che accada ciò, sarebbe bene preparare qualcosa per svuotare il nostro frigo ed evitare di buttar via dei prodotti ancora buoni e che abbiamo pagato (anche profumatamente, come nel caso di certi formaggi) al supermercato.

Idea formidabile per svuotare il frigo

Un’idea che possiamo darvi sicuramente (perché l’abbiamo già testata più volte) è quella della torta di pasta sfoglia ripiena. Possiamo usare la pasta sfoglia, di solito si trovano nel reparto frigo del supermercato: uno strato per coprire la teglia e un altro per richiuderla. Ma cosa si può mettere all’interno? Ecco, proprio per salvare la spesa e non buttar via gli alimenti, possiamo utilizzare tutto ciò che troviamo alla nostra portata e che, nel caso passasse qualche altro giorno, potrebbe scadere o non essere più commestibile.

La nostra torta può essere ripiena dei seguenti ingredienti:

  • Uova
  • Ricotta
  • Formaggio (Va bene l’Emmenthal, come qualsiasi altro tipo)
  • Prosciutto cotto
  • Salame

La torta può essere consumata sia calda che fredda, come aperitivo. Per imbottirla, usate una ciotola: prendete la ricotta, il formaggio e i salumi e cominciate a mescolare. Non fatele mancare una bella manciata di parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe. Il risultato sarà sorprendente e sarete sicuramente soddisfatti per non aver buttato via tutto quel buon cibo. Se non riuscite a consumarla tutta da soli, invitate gente a casa per un aperitivo: è ottima anche fredda, magari servita a spicchi.

Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI

Impostazioni privacy