Latte e caffè al mattino, i danni all’organismo sono irreversibili. Cosa abbiamo scoperto

Siete anche voi del team caffè e latte al mattino? Vi siete mai chiesti però se questa è una buona pratica? La risposta non è quello che vi aspettate.

caffè latte fa male
Tazza di caffè latte (foto da pexels di kristina-paukshtite)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La prima colazione, lo abbiamo sentito dire almeno una volta nella vita, è il pasto più importante della giornata e questo perché è il pasto dal quale tutto ha inizio e quindi quello da cui dobbiamo ricavare la giusta carica di energia per affrontare le successive 24 ore.

Ma ci siamo mai chiesti quale sia il modo migliore per fare colazione ovvero quali sono i cibi che proprio non dovrebbero mancare e quelli invece che dovremmo evitare? La risposta non è così scontata come si può pensare, infatti se siete del team caffè latte al mattino, fate attenzione perché questi due sani alimenti non dovrebbero essere mescolati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il caffè latte al mattino fa male

Ebbene sì, la tazza di caffè latte al mattino fa male e la spiegazione è anche abbastanza semplice.

caffè latte al mattino fa male
Preparazione di un cappuccino (foto da pexels di chevanon-photography)

Abbiamo detto che la colazione deve fungere da carburante per il nostro organismo e, nella sostanza, il caffè latte al mattino fa proprio il contrario di quello che dovrebbe fare una fonte di energia. Ma vediamo nel dettaglio che succede al nostro organismo se decidiamo di iniziare la giornata con una fumate tazza di caffè latte.

Gli esperti hanno sottolineato quanto sia complicata la digestione di questa bevanda e questo perché gli antiossidanti naturali del caffè sono cancellati dalla presenza della caseina. 

A creare danni è il tannato di albumina, che si produce proprio tramite la combinazione dei tannini contenuti nel caffè e le proteine del latte. Questa sostanza ha bisogno di tre ore, più o meno, per essere completamente digerita.

Nel concreto questo che vuol dire? Vuol dire che bevendo caffè latte, non solo non assumiamo le energie necessarie, ma sovraccarichiamo l’intero sistema appesantendoci, proprio perché la digestione diventa difficile.

dolore di stomaco
Dolore di stomaco (foto da pexels di sora-shimazaki )

Ovviamente, questa bevanda diventa sconsigliatissima a chi soffre di problematiche gastro-intestinali o chi è intollerante a determinati alimenti.