Biscotti di Natale con la pasta frolla. Preparali ora per averli tutte le Feste

Con questa ricetta puoi preparare i classici biscotti di Natale: i famosi gingerbread o pan di zenzero, alla cannella nelle varie forme natalizie. Semplici o glassati, sicuramente golosissimi, andranno a ruba durante i giochi !

ricetta biscotti natale
Tipici biscotti di Natale (Casey Chae on Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come preparare la crostata friulana, il dolce alternativo con ingredienti irresistibili
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pasta patate e funghi, aggiungi anche questo ingrediente e sarà cremosissima

Per una sapore caratteristico del Natale puoi utilizzare zenzero o cannella, chiodi di garofano o noce moscata. Aggiungili alla farina nel momento di impastare. E per un biscotto ancora più friabile, aggiungi un pizzico di bicarbonato.

A colazione o a merenda, certamente saranno graditissimi durante i giochi di società o con le carte. Tra le diverse forme, non possono sicuramente mancare, alberelli, stelline, renne e il famoso omino gingerbread man.

 

Ingredienti e preparazione dei biscotti di Natale

Ingredienti per 45 pezzi. Tempo di preparazione: 20 minuti. Il riposo in frigorifero è necessario per dare maggiore compatezza e questo la renderà più facile da lavorare. Nello stendere l’impasto con il mattarello tenta di mantenere lo stesso spessore su tutta la superficie, altrimenti la cottura non verrà uniforme.

Quando i bordi cominciano a colorarsi di scuro è il momento di spegnere. Osserva questo passaggio nella foto, qualche secondo in più potrebbe far bruciare il fondo di biscotti o indurirli troppo perdendo la friabilità. Per preparare la glassa leggi questa ricetta: Come preparare la glassa sulla torta. La ricetta per fare un dolce bellissimo

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta biscotti natale
Stelline pronte da sfornare (Foto di flockine da Pixabay)

INGREDIENTI

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
250 gr di burro freddo
1 uovo
2 tuorli
vanillina
pizzico di sale

 

PREPARAZIONE

Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il burro tagliato a cubetti, il sale e lo zucchero, impasta con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungi le uova e impasta molto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, come in foto.

Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Dopo il termine del tempo dividi il panetto in quattro parti, prendine una parte e il resto coprilo con la pellicola. Stendi una parte su una spianatoia con un mattarello.

 

ricetta crostata friulana
Panetto di pasta frolla (Foto di Hans da Pixabay)

Con le formine che preferisci, a tema natalizio, crea le figure e poi disponile su una teglia, metti in forno a 200 gradi per 10 minuti circa, poi sfornali e lasciali freddare completamente. puoi decorarli con una glassa ed in questo caso, non metterli in frigorifero.