Come preparare la crostata friulana, il dolce alternativo con ingredienti irresistibili

Anche se ricorda la crostata alla ricotta o la torta alla ricotta, la crostata friulana ha un procedimento diverso ed un sapore diverso. Merenda o fine pasto è un dolce irresistibile!

ricetta crostata friulana
Crostata friulana (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortine soffici con marmellata e philadelphia, la merenda fatta in casa senza burro sana e leggera
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Bruno Barbieri fa una Cacio e pepe speciale. Il segreto stellato sta in questa cremina

Questo dolce, può essere utilizzato per concludere un pasto oppure per una colazione principesca o per una merenda golosa. E’ un dolce che non ha bisogno di decorazioni impegnative per essere parte di un evento importante.

E’ sufficiente un ‘apparecchiatura adeguata e un po’ di colore in superficie che può essere fornito da un frutto colorato o da uno sciroppo topping.

Ingredienti e preparazione della crostata friulana

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi variare questa ricetta scegliendo la ricotta che più preferisci preparata con latte di pecora, di vacca o mista. L’uvetta e la ricotta devono essere più asciutte possibili.

La ricotta puoi lasciarla scolare un’oretta in un colino. Nel caso che la crostata risulti dorata ma molle in superficie, copri con un foglio di carta forno e lascia cuocere altri 10 minuti. Non provare a togliere la crostata dalla teglia prima che si sia freddata completamente altrimenti si romperà

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta crostata friulana
Uvetta (Foto di eva bronzini pexels)

INGREDIENTI

  • 370 gr di farina 00
  • 180 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di pinoli
  • 30 gr di canditi
  • 30 gr di uvetta
  • 30 gr di nocciole
  • 2 cucchiai di rum
  • 2 uova

Per spolverizzare:

  • zucchero a velo

 

PREPARAZIONE

Metti la farina su una spianatoia, aggiungi e mescola lo zucchero. Fai un buco al centro e rompi l’uovo, aggiungi il burro freddo a pezzetti e impasta velocemente per non farla attaccare alle mani. Quando avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

Stendi con un mattarello dandole la forma dello stampo che userai, avendo l’accortezza di farlo sufficientemente largo da coprire anche i bordi dello stesso stampo. Lasciane un terzo per coprire la crostata. Metti l’uvetta in una ciotola e versa sopra il rum, lasciala in ammollo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo trita grossolanamente le nocciole e poi in un’altra ciotola versa uova e zucchero. Con l’aiuto delle fruste, montali per ottenere un composto spumoso. Scola la ricotta in modo da togliere quanto più siero possibile. Uniscila allo zucchero con le uova e mescola con una frusta.

Aggiungi la granella di nocciole, i pinoli e l’uvetta strizzata. Mescola e metti da parte. Prendi una teglia per crostate e foderala con la pasta frolla, coprendo i bordi e tagliando la pasta eccedente. Riempi con il composto e copri con un terzo della pasta che avevi lasciato da parte, creando le classiche strisce a rete o con un disco.

 

ricetta crostata friulana
Panetto di pasta frolla (Foto di Hans da Pixabay)

Metti in forno a 180 gradi per 50 minuti o fino a quando si sarà dorata in superficie. Dopo sforna e lascia freddare. Spolvera con zucchero a velo e porta in tavola.