Pasta patate e funghi, aggiungi anche questo ingrediente e sarà cremosissima

Squisita e sostanziosa, la pasta con patate e funghi è un primo ricco e godurioso e se fatta così, con questo ingrediente in aggiunta avrà una cremosità strepitosa che ameranno tutti.

pasta patate funghi taleggio ricetta
Pasta patate e funghi (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortino di patate e salsiccia facilissimo: fai così per dare un tocco filante e goloso
  2. Ruggine nel lavandino addio. Con questo metodo te ne sbarazzi definitivamente
  3. Il carrello della spesa ha un dettaglio ignorato. La sua funzione ti cambierà la vita

Ottimo primo piatto con una buona capacità saziante e un gusto pieno e saporito, la pasta con patate e funghi è nutriente e sostanziosa.

Un vero piacere da portare in tavola che si gusta meglio se ha una cremosità che la avvolge e la rende ancor più appetitosa.

Questo effetto è reso dall’aggiunta di un ingrediente squisito: il Taleggio. Eccellenza italiana, tra i formaggi è a pasta cruda, molle e definito a crosta lavata.

Regala un effetto cremoso davvero molto invitante e un sapore che si sposa meravigliosamente con gli altri ingredienti, patate e funghi, già ben abbinati tra loro.

Per quanto riguarda i funghi si possono scegliere gli Champignon ma anche funghi misti. Pochi altri elementi formanmo un piatto semplice e buono che si realizza in poche semplici mosse.

Ingredienti e preparazione della pasta con patate, funghie e Taleggio

Per questa ricetta vanno bene tutti i tipi di pasta. La cremosità del condimento avvolge bene sia la pasta corta che quella lunga come in questo caso in cui sono state scelte le pappardelle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta patate funghi taleggio ricetta
Funghi Champignon (foto di pilipphoto da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 180 g di pappardelle
  • 250 g di funghi Champignon
  • 1 patate media
  • 1 cipolla dorata piccola o 1 scalogno
  • Brodo vegetale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 80 g di Taleggio Dop
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna fare un trito con la cipolla o lo scalogno e pelare e tagliare le patate a cubetti. Poi, pulire i funghi con uno strofinaccio per eliminare le impuritàe  i residui terrosi e tagliarli a pezzi.

Mettere tutti questi ingredienti a rosolare in padella con un giro d’olio e un pò di sale e aggiungere un mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato o fatto riscladare.

Quando le patate sono diventate morbide aggiungere la pasta e portarla a cottura aggiungendo il brodo secondo la modalità del risotto.

Al termine della cottura non rimane altro che mantecare il tutto con il Taleggio tagliato a pezzettini  facendolo scioglere fino a creare la squisita cremosità.

pasta patate funghi taleggio ricetta
Taleggio (foto di Orlando Bellini da AdobeStock)

Per concludere, dopo aver impiattato completare con l’aggiunta di una manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero. Servire subito e gustare il paitto caldo.