Le proprietà benefiche dell’aglio

Le proprietà benefiche dell’aglio
LA PREPARAZIONE

L’aglio è conosciuto soprattutto per il suo uso alimentare e per il suo intenso aroma. E’sempre stato apprezzato in cucina per accompagnare un primo o un secondo piatto, per il suo sapore anche appena avvertito, ma molti lo usano solo in fase di cottura e lo eliminano poi, prima di servire, proprio poiché a tutti non piace mangiarlo per il suo sapore.

Ma in realtà è un autentico medicinale della natura grazie alle sue tante proprietà benefiche, molte delle quali già note ai più.Oltre a rappresentare un potente antibatterico naturale, l’aglio aiuta a fluidificare il sangue e contribuisce ad abbassare il colesterolo LDL e la pressione. Può essere quindi un rimedio naturale utile in caso di ipertensione. Chi assume farmaci per queste patologie dovrebbe però fare attenzione alle possibili interazioni dell’aglio con i medicinali.

aglioo

Vediamo insieme i benefici dell’aglio, ricordando però che l’abuso può provocare qualche problema di salute, come l’irritazione alle pareti dello stomaco e l’anemia. Ma ovviamente parliamo di qualità spropositate…!

1. Anticoagulante – L’allicina, uno dei principi attivi più importanti contenuti nell’aglio, riduce l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel circolo sanguigno.

2. Combatte il colesterolo – L’aglio ostacolo l’accumulo di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni, prevenendo malattie all’apparato cardiovascolare.

3. Vasodilatatore – L’aglio favorisce la vasodilatazione,  garantisce un’azione ipotensiva e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

4. Antiossidante – E’ in grado di contrastare il processo di invecchiamento dei tessuti e prevenire forme tumorali.

5. Antibatterico – L’aglio è uno dei nemici più acerrimi di virus, batteri, funghi e parassiti ed è in grado di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

 

6. Regola la glicemia – Grazie al contenuto di alcaloidi tiene sotto controllo i valori degli zuccheri nel sangue e quindi il livello di glicemia.

Infine vogliamo consigliarvi un antico rimedio per risolvere il problema della pancia gonfia e per eliminare funghi e parassiti. Procuratevi tre spicchi di aglio e acqua bollente: bollite mezzo litro di acqua e calate gli spicchi di aglio per 3-4 minuti. Lasciate raffreddare e consumate a stomaco vuoto ogni mattina.

 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post