Le proprietà benefiche dell’uva


Nei fruttivendoli sotto casa comincia a comparire l’uva, un frutto che di solito segna il passaggio dall’estate all’autunno. Un frutto assai importante ed essenziale per la nostra salute grazie ai numerosi principi attivi, agli zuccheri assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio), agli acidi organici, alla vitamina A, del gruppo B e C, ai tannini, ai polifenoli e ai Sali minerali (potassio, fosforo, calcio, manganese, iodio, magnesio, ecc).

uva-fragola-coltivazione_NG1

L’uva ha molte e svariate proprietà benefiche ed è assai indicata in caso di affaticamento, anemia, gotta, artrite, vene varicose, uricemia e malattie della pelle. Ha consolidate proprietà antitumorali grazie ai numerosi antiossidanti e polifenoli, presenti in gran parte nella buccia dell’uva nera. Inoltre è ideale per contrastare il virus dell’herpes simplex ed è consigliata in caso di stitichezza. Va usata con moderazione in caso di diabete.

Al termine dell’estate il succo di uva è un autentico toccasana per il nostro organismo, dal momento che è ricchissimo di resveratrolo, un potente antiossidante naturale contenuto nella buccia degli acini, che riduce la formazione di radicali liberi e impedisce l’ossidazione del colesterolo cattivo. Secondo alcune ricerche recenti sarebbe in gradi do ridurre la proliferazione delle cellule tumorali nei casi di tumori al seno, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti.

Per rendere ancora più efficace il succo d’uva basta aggiungere del miele per trasformarlo in un vero e proprio integratore ‘miracoloso’: drena il fegato, è antinfiammatorio e riduce il colesterolo cattivo.

Per preparare il succo di uva basta centrifugare in casa l’uva nera, senza semi ma con la buccia, fino ad ottenere un bicchiere di succo. Aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate finchè non sarà sciolto. Bevete a digiuno 10 minuti prima di fare colazione per almeno un mese, ma potete consumarlo anche al pomeriggio come sostituto della classica merenda quotidiana. Facendone uso due volte al giorno, inoltre, i benefici vengono raddoppiati.

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta