Lessare le patate in poco tempo: da dove cominciare? Senza acqua è possibile

Le patate sono un alimento gustoso ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Ecco come prepararle in tempi record.

Patate
(Foto di Holger Langmaier da Pixabay)

Poco tempo, ma voglia di gustarsi un bel piatto di patate calde? Perfette come contorno in accompagnamento di proteine o per innumerevoli ricette come l’intramontabile purè o sfiziose focacce, questo alimento è ricco di proprietà benefiche per il corpo. Tra potassio, calcio, ferro, fosforo, questi tuberi hanno al loro interno ottime sostanze, oltre che essere buoni e molto sazianti.

Ideali per dare vita a innumerevoli ricette, tuttavia se si ha poco tempo i loro lunghi tempi di cottura in pentola o in forno potrebbero far optare per la scelta di un altro alimento. Tuttavia esiste una soluzione a questa criticità, grazie alla quale è possibile dare vita alla versione bollita in 10 minuti senza acqua.

Patate: come cuocerle senza acqua in tempi da record

Patate germogliate come evitare stratagemma casalingo
Patate germogliate (Foto di Antara Verma da Pexels)

10 minuti di cottura e niente acqua per cucinare i tuberi più amati al mondo. Questo sogno diventa realtà grazie a un trucchetto semplicissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Risotto con funghi e zafferano, la ricetta cremosa e profumata

Lavato, senza togliere la sbucciare, è possibile cuocere questo alimento nel microonde senza acqua. È necessario bucarlo sulla superfice per evitare che scoppi viste le alte temperature.

Una volta cotto sarà pronte da gustare, scoprendo come il tubero è ancora più saporito cucinato in questo modo e permettendo di realizzare un contorno top in pochi minuti.

Molto versatili, le patate si potranno accompagnare a proteine vegetali o animali. Inoltre potranno essere gustate anche da chi è a dieta, come fonte di carboidrati in sostituzione del pane.

Queste sono infatti allenate della linea, in quanto contengono pochi grassi, dando al contempo molta energia.

Inoltre possono essere impiegate in molte ricette come focacce, frittate, torte salate e perfino toast e piadine o come contorno per piatti fit.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Parodi fa impazzire i fan in versione Halloween: quello che trova nella zucca è incredibile

Tortino di patate ricetta super facile
Tortino (Pinterest)

Con l’arrivo dell’inverno inoltre sono ideali per cucinare vellutate gustose insieme a verdure come zucca, carote e zucchini.