Mangia sushi al ristorante e prende infezione: gli amputano la mano

Mangia sushi al ristorante e prende infezione: gli amputano la mano

LA PREPARAZIONE
di Marco

Mangia sushi al ristorante e prende infezione: gli devono amputare la mano, ecco cosa è successo al paziente sudcoreano che si è ritrovato da un momento all’altro a dover correre in emergenza all’ospedale

Sushi ristorante mano
Mangia sushi al ristorante e prende infezione: mano amputata

Ha mangiato sushi e poi ha subito una fortissima infezione batterica che ha portato i medici alla decisione di amputargli la mano. E’ la storia di un uomo sudocreano di 71 anni che, come faceva di solito, è andato al ristorante per mangiare del sushi. Non era la sua prima volta con il pesce crudo. Questa volta, però, è andata decisamente male. Esattamente dopo 12 ha cominciato ad avvertire un rigonfiamento della mano sinistra. C’erano dei lividi, bolle enormi ed anche delle vesciche. La situazione è degenerata nel giro di pochi minuti e i medici hanno dovuto amputare la mano.

Mangia sushi al ristorante e prende infezione: mano amputata

Mette i brividi il racconto riportato dal New England Journal Medicine. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Jeonju quando ha cominciato a vedere il rigonfiamento della mano. Per prima cosa, i medici hanno tentato in tutti i modi di ridurre le vesciche rimuovendo l’infezione. Gli hanno somministrato anche una pesante cura antibiotica ma non c’è stato nulla da fare. L’ospedale si trova a circa 190 chilometri a sud di Seoul e i medici, quando hanno capito che ormai la situazione era fuori controllo, hanno scelto di amputare la mano. La diagnosi parla di un’infezione chiamata vibriosi che viene causata dal batterio Vibrio vulnificus. Un batterio molto pericoloso che si contrae proprio mangiando pesce crudo non controllato. Bisogna specificare, comunque sia, che l’uomo era anche affetto da diabete, ipertensione e gravi problemi renali. Tant’è vero che si trovava in dialisi. Evidentemente, l’accumularsi di tutte quelle patologie al batterio contratto dal pesce crudo ha fatto sì che si arrivasse a tutto questo. Le immagini della mano dell’uomo sudcoreano (che vuole rimanere anonimo) hanno fatto il giro del web e hanno scioccato tutti. Mangiare pesce crudo non controllato può essere letale: è per questo che bisogna fare molta attenzione alla pulizia ed alla salubrità dei locali.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post