Cosa mangiare dopo una sbronza. Le ricette perfette per combattere l’hangover

Dopo i festeggiamenti di Capodanno non mancano gli effetti del post sbronza. Ecco cosa mangiare per rigenerare il proprio organismo.

Cosa mangiare post sbornia
Sbornia (Foto di Julia Larson da Pexels)

Cerchio alla testa, mal di stomaco e stanchezza generale. Gli effetti dopo i bagordi della serata di Capodanno si fanno sentire, soprattutto per chi si è preso una bella sbronza. Tra il vino durante il Cenone e lo spumante per brindare al nuovo anno, esagerare un po’ con l’alcool la notte del 31 dicembre è una tradizione diffusa.

Ma il risveglio dopo i festeggiamenti spesso non è dei migliori, riducendo al minimo l’appetito e sentendosi desiderosi solo di trascorrere la giornata tra le coperte. Per aiutare il corpo a riprendersi è molto importante nutrirlo con alimenti leggeri e nutrienti, puntando su ricette depurative.

Post sbronza: ecco cosa mangiare

Per ridurre gli effetti post sbronza è importante mangiare i piatti giusti. In particolare alcune ricette vengono in aiuto per ristorare il corpo.

Avocado con uova al forno ricetta
Avocado (fonte foto Coyot per Pixabay)

Tra queste spicca la pasta condita con l’avocado, alimento molto energizzante. Se non si ha troppo mal di stomaco è possibile aggiungere il pesto per renderla rinfrescante e gustosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Emicrania, come combatterla in modo naturale anche a tavola

Per coloro che hanno sensazioni di pesantezza all’intestino è possibile depurarsi con un secondo a base di salmone cotto al vapore, broccoli e patate: un piatto nutriente, ma facile da digerire.

Altra opzione sono le uova, in quanto ricche di antiossidanti, da accompagnare a verdure bollite per tenersi leggeri.

Se proprio l’appetito manca è possibile nutrirsi con gustosi centrifugati detox a base di verdura e frutta. Bevendoli si darà energia al corpo, evitando tuttavia di dover mangiare cibi solidi se non se ne sente la necessità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Broccoli croccanti al forno, contorno fit super veloce

Broccoli croccanti al forno ricetta contorno
Broccoli croccanti al forno (Foto di juliedeshaies AdobeStock)

Rimane valida inoltre la cucina in bianco: da pasta e riso conditi solo con olio, alle patate bollite, a formaggi magri, queste opzioni sono leggere ma nutrienti.

Da non dimenticare l’idratazione in particolare puntando su infusi caldi: ottima scelta delle tisane detox con cui riscaldarsi e ristorarsi dopo la nottata di festa.