Marmellata+di+arance+golosa+e+leggera%2C+con+un+tocco+speciale
checucinoit
/marmellata-arance-golosa-leggera/amp/

Marmellata di arance golosa e leggera, con un tocco speciale

La marmellata di arance golosa e leggera si prepara facilmente ed è una vera squisitezza. Con l’aggiunta poi di un’ingrediente speciale

Confettura-foto instagram @tizleo

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se vi piacciono le marmellate, dovete preparare quella di arance golosa e leggera. Con l’aggiunta di un cioccolato vedrete che delizia.

Preparare le confetture a casa è una cosa che rilassa molto e poi ci regala delle marmellate buonissima da spalmare sul pane oppure da usare per farcire dolci vari.

Chiaramente potete preparare la confettura che più vi aggrada però questa di arance è davvero spettacolare e unica. Così non l’avete mai provata.

Ingredienti e preparazione della marmellata di arance golosa e leggera

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la marmellata di arance golosa e leggera.

Marmellata arance-foto instagram @agriturismoilmacchione

INGREDIENTI (6-7 vasetti)

  • 800-900 gr Zucchero semolato
  • 1,5 kg Arance mature
  • 100 gr Gocce di cioccolato
  • 1 Bicchierino di cognac

PREPARAZIONE (2 ore + riposo)

Come prima cosa, lavorare le arance quindi pelarle a vivo ricavando gli spicchi ed eliminando la buccia cominciando dalla parte bianca che è amara. Se ci sono dei semini all’interno toglierli.

Prendere una ciotola grande per raccogliere anche il succo che le arance butteranno fuori quando si tagliano. In cottura questo ci aiuterà molto per il risultato finale.

Una volta che abbiamo terminato di pelare le arance, occorre pesarle e a questo punto raccogliete lo zucchero semolato che deve essere dello stesso peso.

Versare poi le arance in una pentola con tutto il succo. Coprire dal liquido e mettere il tegame sul fuoco e portarlo poi ad ebollizione mettendo il coperchio.

Calcolare poi 90 minuti lasciando per un’ora il coperchio e poi toglierlo. Una volta passati 90 minuti aggiungere tutto lo zucchero tenuto da parte e lasciarlo cuocere per un’altra ora senza il coperchio, mescolando spesso.

Marmellata arancia-foto instagram @dolceitaliano.it

Levare poi il tegame dal fuoco e lasciar raffreddare del tutto. Aggiungere poi il bicchierino di liquore e le gocce di cioccolato che devono rimanere intere mentre il calore le fa sciogliere.

Mescolare poi bene e dividere la marmellata di arance nei vasetti sterilizzati. Chiuderli poi bene con il tappo e appoggiarli in una pentola grande avvolti da un cannovaccio.

Coprire i vasetti con acqua fredda facendola arrivare poco sopra l’altezza dell’ultimo tappo e poi mettere sul fuoco. Calcolare 15 minuti da quando l’acqua comincia a bollire e poi spegnere e lasciarli raffreddare nella loro acqua. Tirare fuori poi i vasetti con la marmellata di arance e asciugarli e poi metterli in dispensa.