Melanzane, peperoni e patate al forno, il contorno dietetico pronto in pochi minuti: il segreto è nell’olio

Solo 180 kcal per un contorno dal gusto super: melanzane, peperoni e patate il ratatouille italiano per eccellenza. Veloce da preparare e senza frittura, garantisce la leggerezza.

ricetta melanzane peperoni patate
Melanzane, peperoni e patate al forno (Foto di stockking freepik)

E’ nata prima questa ricetta oppure la caponata siciliana, oppure la ratatouille francese? Difficile dirlo e ancora di più, quale di queste tre ricette ha dato vita alle altre? La caratteristica fondamentale di questa ricetta è che viene cotta in forno rendendola più leggera e digeribile.

Puoi trovare varianti meno dietetiche della caponata in queste ricette: Caponata di zucchine veloce e gustosa ottima anche sulle bruschette oppure una per questa stagione molto originale: Caponata invernale con carciofi, olive, sedano croccante e cioccolato fondente. Ricetta gourmet rivisitata

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle melanzane, peperoni e patate

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Il segreto di questa ricetta consiste nel preparare l’emulsione di olio e lasciar riposare le verdure all’interno.

Soprattutto se trovi le melanzane in questa stagione è necessario far fuoriuscire l’acqua di vegetazione in modo che si porti via l’amaro, rendendo più gradevole il sapore complessivo di questo piatto. Se vuoi ottenere una presentazione per un evento importante taglia a fettine le verdure e componi come in foto

 

ricetta melanzane peperoni patate
Caponata siciliana (Foto di timolina Freepik)

INGREDIENTI

  • 1 kg di patate
  • 1 melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • sale grosso
  • pepe

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Per un Natale più dolce prova la crema tiramisù da spalmare su panettone e pandoro
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Cannelloni fiorentini con cavolo nero, delicato e gustoso dalla tradizione toscana

 

PREPARAZIONE

Prendi una ciotola abbastanza capiente a bordi alti, sbuccia e sminuzza l’aglio. Versa all’interno della ciotola l’olio, il peperoncino, l’aglio, il pepe e il rosmarino. Mescola bene. Lava e pulisci la melanzana, tagliala a pezzetti e mettila in uno scolapasta, spargi sopra il sale grosso e poggia un peso sopra.

Adesso lava e sbuccia le patate, poi tagliale a pezzetti. Mettile all’interno della ciotola contenente l’emulsione di olio e mescola. Lava e pulisci il peperone, togli i semi e il filo, taglialo a pezzetti, uniscilo nella ciotola con le patate e mescola bene.

A questo punto strizza le melanzane e uniscile all’interno della ciotola. Mescola bene. Prendi una teglia e rivestila con carta forno. Versa sopra le verdure distribuendole bene su tutta la superficie. Metti in forno a 200 gradi per 45 minuti.

 

ricetta melanzane peperoni patate
Melanzane pomodori zucchine (Foto diamirali mirhashemian Unsplash)

Ogni 15 minuti mescola bene in modo da rendere la cottura, più uniforme possibile. Quando si saranno ammorbidite, spegni il forno, regola di sale e servi in tavola.