Melanzane a ventaglio, idea originale, morbide dentro, croccanti fuori

Può essere un secondo, può essere un contorno a tua scelta. Di certo le melanzane a ventaglio sono la ricetta originale che stupirà i tuoi ospiti e non solo per l’idea ma anche per il sapore e il cuore morbido avvolto da un velo croccante.

ricetta melanzana ventaglio
Taglio della melanzana (Foto di tunedin AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto con le poveracce, la variante del classico piatto alle vongole
  2. Il super food cinese che sta spopolando: benefici e proprietà dell’alimento
  3. Calamari e patate un piatto fresco, veloce e dietetico

Una ricetta originale che stupirà i tuoi ospiti per la novità. E se vuoi dare un tocco di colore nel momento in cui impiatti, utilizza una salsina di pomodoro.

La melanzana è un alimento ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti per la presenza di betacarotene. E’ indicata nei casi di anemia ed ha un buon contenuto di vitamina C.

Ingredienti e preparazione delle melanzane a ventaglio

Se la usi come contorno puoi abbinarla a piatti di carne. Se vuoi utilizzarla come secondo, puoi aggiungere una salsina di yogurt bianco e aneto o salsa tzatziki. Di seguito trovi come realizzarla velocemente:

Salsa tzatziki, la ricetta semplice per realizzarla in pochissimi minuti!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

salsa tzatziki ricetta greca
La salsa tzatziki (Foto di FomaA AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le melanzane, facendo attenzione a non tagliare la parte alta, quella che lega la melanzana alla pianta. Con un pelapatate togli la buccia. Poi tagliale nel senso della lunghezza come indicato dalle foto. Crea quindi delle fette legate nella parte alta.

Gira la melanzana e taglia le fette a listarelle da un centimetro circa. Prendi una ciotola capiente e versa l’acqua fredda e il sale. Metti nell’acqua le melanzane e lasciale circa 30 minuti. Dopo le fai sgocciolare e le metti sulla carta assorbente. Asciugale bene e mettile da parte.

In un’altra ciotola metti le uova e l’amido di mais. Mescola bene con una frusta fino a sciogliere i grumi. In un’altra ciotola metti il pangrattato. Immergi la prima melanzana nell’uovo facendo in modo che vengano bagnate tutte le listarelle della melanzana. Aiutanti con un cucchiaio e versa sopra l’uovo.

Delicatamente sposta ogni singola listarella e copri bene con l’uovo. Lasciala gocciolare e passala nel pangrattato ripetendo la stessa operazione in modo che il pangrattato arrivi ovunque. Ripeti, per tutte le melanzane, il passaggio nell’uovo e nel pangrattato.

 

ricetta melanzana ventaglio
Taglio della melanzana a fette (Foto di Benjamin LEFEBVRE AdobeStock)

Prendi una padella a bordi alti e larga riempila di olio fino a coprire la melanzana. Falle dorare bene una alla volta, girandola in modo da friggere tutte le parti. Lascia sgocciolare su carta assorbente e impiatta. Puoi aggiungere una salsina.

Gestione cookie