Menta: non dovrai più comprarla! Così si riproduce all’infinito

Ecco il metodo per produrre e far crescere rigogliosa la menta anche sul balcone di casa. Ne avrai in grande abbondanza, in modo semplicissimo.

Tra le piante aromatiche è una delle più apprezzate sia per la bellezza del suo colore che per la sua profumazione intensa e il suo aroma fresco e pungente.

menta come coltivarla
Come coltivare la menta – Canva- CheCucino.it

La menta è molto utilizzata particolarmente in estate per sfruttare la sua freschezza e il suo grande potere dissetante e rigenerante.

Si adopera in tanti modi, in preparazioni di bevande ma anche per molti piatti, salati e dolci, in cui il suo tocco è qualcosa di speciale che dona un sapore e un profumo intenso e affascinante.

Se si decide di coltivarla in casa ci sono molti vantaggi. Sicuramente non si deve più andare a comprarla con un risparmio anche se piccolo sempre importante.

Ma soprattutto la si ha sempre a portata di mano, regala la sua persistente profumazione gradevole e abbellisce gli ambienti con il suo colore verde acceso e la bellezza delle sue foglie.

Esiste un modo non solo per farla crescere rigogliosa, ma anche per moltiplicarla e continuare a far crescere nuove foglie anche dopo che le abbiamo staccate per utilizzarla.

Ecco tutto quello che c’è da sapere ed è semplicissimo, non serve necessariamente avere il pollice verde, tutti possono farlo.

Come far crescere e moltiplicare una pianta di menta

Tecnicamente il sistema si chiama moltiplicazione per talea. Si può adottare questo metodo sia se vogliamo piantarla in vaso sul balcone di casa, sia nel giardino.

menta come coltivarla
Tecnica della talea per coltivare la menta – Canva- CheCucino.it

Si comincia tagliando il vertice di una piantina così da prendere un rametto della lunghezza di circa 10 cm. 

Dopo aver tolto le foglie sottostanti per evitare di disperdere le sostanze nutritive, bisogna inserire il rametto all’interno di un alto bicchiere pieno d’acqua.

A questo punto si deve attendere un periodo tra i 7 e i 10 giorni e sul fondo si svilupperanno le radici della pianta. È il momento di piantare che sia su terra o in vaso con un sostrato di argilla posto sul fondo.

Questo elemento è importante e serve ad evitare il ristagno idrico che potrebbe danneggiare irreparabilmente la pianta.

Quando le radici attecchiscono inizia la crescita della pianta. Se piantata in vaso, una volta che il suo volume sarà aumentato bisognerà travasarla e spostarla in un ambiente più largo e spazioso.

Per quanto riguarda la cura bisogna di tanto in tanto potarla eliminando i rametti superiori. Ottima da usare nella ritemprante bevanda di limone e menta, questa pianta aromatizza meravigliosamente anche il risotto. 

menta come coltivarla
Bevanda di menta e limone – Canva – CheCucino.it

Ma possiamo sperimentare anche un ottimo dolce estivo, il budino di mango e menta con cui gustarla appiento in tutto il suo strepitoso aroma.

Impostazioni privacy