Meraviglie di Carnevale, il dolce di Iginio Massari da fare a casa: la ricetta passo dopo passo

Le meraviglie di Carnevale sono un dolce creato dal famoso pastri chef Iginio Massari. L’arte superba del grande pasticcere arriva a casa tua: prova questa ricetta stellata, perfetta per la festa più golosa dell’anno.

Iginio massari in posa
Iginio Massari (Foto da Getty Images)

Direttamente dalla Svizzera arrivano le meraviglie di Carnevale. Il dolce elvetico, preparato durante la festa più lunga e colorata dell’anno, è sbarcato nel Bel Paese grazie al noto pasticcere Iginio Massari.

Massari – noto al grande pubblico grazie alla partecipazione a diversi programmi di cucina tra cui Masterchef – ha cominciato la sua splendete carriera proprio in Svizzera, dove ha imparato l’arte pasticcera tradizionale.

Tra i tanti dolci locali, Iginio è stato colpito dalle Meraviglie,  dessert tipico di Carnevale preparato tutt’oggi nei suoi laboratori. Tuttavia, questa squisitezza può essere preparata anche da ognuno di voi: non servono mani esperte e tecniche sofisticate, le Meraviglie sono alla portata di tutti.

Cosa aspetti? Rimboccati le maniche e prova subito questa ricetta golosissima!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara 5 dolci di Carnevale con un solo impasto. Da fare in un colpo solo

Meraviglie di Carnevale by Iginio Massari: ingredienti e preparazione

Leggerissime, friabili e bollose, questo dolce non poteva avere un nome più adatto. Seguendo la ricetta originale otterrete un risultato superlativo: così delicate da sciogliersi in bocca.

dolci Carnevale
Dolci di Carnevale (Foto di FormaA da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 75 g di uova
  • 10 g di tuorli
  • 12,5 g di panna da montare
  • 2,5 g di sale fino
  • 25 g di rum
  • buccia grattugiata di limone

PREPARAZIONE (1 h 30 min)

Per preparare il composto delle vostre Meraviglie versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. L’operazione può essere fatta a mano o servendosi di una planetaria.

Una volta ottenuto il risultato desiderato avvolgere il panetto in una pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario passiamo a dare forma al nostro dolce.

Per farlo staccate un pezzetto di impasto e stendetelo con un mattarello, poi piegatelo su sé stesso e stendetelo ancora. Ripetete l’operazione per 6 volte. Infine stendetelo in una sfoglia sottilissima: più la stendete meglio è, dev’essere dello spessore di un velo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari)

A questo punto componete dei dischi dal diametro di circa di 30 cm (se preferite potete dargli una forma diversa, simile a quella delle frappe o delle chiacchiere) e poi passare alla frittura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Chiacchiere all’arancia, la versione inedita del dolce di Carnevale

Infine, friggete le Meraviglie in abbondante olio per 3-4 secondi, girandole non appena si formano le bolle.

Non vi resta che servire questi meravigliosi dolci. Sentirete che croccantezza e che profumo: buon appetito!