Mettere le banane in frigo, cosa può succedere. Perché devi stare attento

Le banane sono un frutto buono e molto consumato in tutto il mondo ma se le conserviamo in frigo cosa può succedere? Scopriamolo insieme

Banane conservare in frigo
Banane (Foto di Toshiharu Watanabe da Pixabay)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

Gialle come il sole le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo in tutte le stagioni visto che crescono soprattutto in Paesi tropicali da dove vengono esportate. Sono un’ottima fonte di energie per tutti e in particolar modo per gli sportivi.

Il loro sapore zuccherino e la loro consistenza morbida e cremosa conquistano il palato di grandi e piccini e possono essere consumate da sole, come aggiunta a molte macedonie con altra frutta o frullate per un drink sostanzioso e nutriente.

Le banane possono andare in frigo?

A volte ci capita di conservare questo frutto in maniera non decisamente corretta, ad esempio se le lasciamo nella busta di plastica trasparente del fruttivendolo o supermercato dove le abbiamo acquistate potremmo farle marcire in modo più veloce perché si creerebbe un ambiente caldo e umido.

Banane conservare in frigo
Banane frutta e frullati (Foto di Welcome to all and thank you for your visit! da Pixabay)

Le banane già mature possono essere conservate in frigo per qualche giorno per evitare che si marciscano mentre quelli verdi no. Infatti mettendole “al fresco” non maturerebbero, nemmeno una volte tolte dal frigorifero.

Il modo migliore per conservarle è in un luogo non troppo caldo e non esposte alla luce solare. Bisognerebbe appenderle con un gancio per evitare che si sovrappongano tra di loro perché il contatto con altra frutta come mele o pere le farà maturare in un batter d’occhio.

Inoltre questo frutto può essere anche congelato, sempre già maturo. Non vanno però in freezer così come sono ma senza buccia. Quest’ultima infatti una volta scongelata diventerebbe troppo molle. Quindi sbucciamole, tagliamole a fettine o riduciamole in purè.

Una volta tagliate a fette le banane vanno conservate prima disposte su un vassoio per poi metterle, una volta congelate, in un sacchetto per conservarle nel congelatore.

Per scongelarle, basterà metterle prima in frigorifero. Mentre se vogliamo usarle come ingrediente per un dolce potremmo usarle ancora congelate.

Banane conservare in frigo
Banane (Foto di Alicja da Pixabay)

Infine è bene ricordare che preservano tutte le loro proprietà e la loro freschezza per un massimo di sei settimane chiuse in freezer. Annotiamo bene quindi la data di scadenza sui sacchetti di plastica prima di congelarle.