Millefoglie di verdure, un piatto vegetariano perfetto per i pranzi estivi

La millefoglie di verdure è un piatto vegetariano saporito e fresco, perfetto per i pranzi estivi! Ecco come realizzarla.

millefoglie di verdure ricetta vegetariana
La millefoglie di verdure (Foto di @gingerandtomato.com Pinterest )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La millefoglie di verdure è un piatto saporito e fresco, completamente vegetariano, ideale da servire per un pranzo estivo veloce ma senza rinunciare al gusto!

Un piatto da servire come contorno ma anche come piatto unico, ricco e gustoso, che stupirà tutti i vostri ospiti per il condimento incredibile e il sapore delle verdure alternato in strati.

La ricetta è davvero semplice da preparare e bella da vedere, ideale anche se vogliamo fare bella figura con i nostri commensali. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto vegetariano.

Millefoglie di verdure, ingredienti e procedimento

La millefoglie di verdure si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 3 giorni dalla preparazione, fredda oppure scaldandola leggermente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

millefoglie di verdure ricetta vegetariana
Le melanzane (foto di @bergamonews.it Pinterest)

INGREDIENTI

Per la millefoglie:

  • 2 pomodori
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine

Per il condimento:

  • 1 spicchio d’aglio
  • La scorza di 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti + il tempo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo l’aglio sbucciato, l’olio, la scorza grattugiata di limone, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, quindi mescoliamo con una forchetta.

Ora laviamo le verdure e togliamo le estremità di zucchine e melanzane, quindi tagliamo a fette le verdure. Grigliamole su una piastra, quindi una volta cotte possiamo iniziare a comporre la nostra millefoglie.

Prendiamo uno stampo da plumcake da 2o cm, quindi mettiamo un foglio di pellicola e iniziamo la base con le melanzane grigliate. Spennelliamo con il condimento che abbiamo preparato, quindi continuiamo con uno strato di pomodori e di nuovo il condimento spennellato.

Ora continuiamo con le zucchine, e poi ricominciamo fino a terminare gli ingredienti. Chiudiamo con la pellicola, quindi mettiamo a rassodare in frigorifero per circa 2 ore.

millefoglie di verdure ricetta vegetariana
Il piatto pronto da gustare (foto di @incucinaconme.com Pinterest)

Trascorso il tempo indicato sformiamo la millefoglie capovolgendola su un piatto da portata, quindi versiamo il condimento rimasto e portiamo la nostra millefoglie di verdura in tavola, pronta per essere gustata!