Crumble alle ciliegie, il dolce per la merenda perfetta, croccante fuori e morbido dentro. Una vera leccornia!

Il crumble alle ciliegie è un dolcetto perfetto per la merenda, con una crosta croccante e un morbido cuore all’interno. Ecco come realizzarlo. 

crumble alle ciliegie ricetta dolce
Crumble alle ciliegie (foto di @salepepe.it Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il crumble alle ciliegie è un dessert perfetto da gustare per la merenda, goloso e dolcissimo, con una crosta croccante e all’interno un morbido cuore.

Un dolce semplice che conquista tutti, soprattutto i più piccoli, e stupirà tutti i vostri ospiti con il goloso cuore di ciliegie. L’aggiunta della farina di mandorle si sposa perfettamente con il sapore delle ciliegie, e rende questo dolcetto davvero insuperabile, da leccarsi i baffi!

La ricetta è davvero semplicissima e veloce, perfetta da preparare anche per una merenda organizzata all’ultimo minuto! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto.

Crumble alle ciliegie, ingredienti e procedimento

Il crumble alle ciliegie si conserva in frigorifero e va consumato entro 3-4 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crumble alle ciliegie ricetta dolce
Il crumble appena fatto (Foto di @tavolartegusto.it Pinterest )

INGREDIENTI

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di farina di mandorle
  • 70 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • Scorza di limone
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 450g di ciliegie
  • 30 g di zucchero

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo le farine, lo zucchero, il burro ed il sale e mescoliamo fino ad ottenere un composto sabbioso. 

Ora aggiungiamo la scorza di limone e distribuiamo il composto in una teglia, dopodiché lasciamo in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo in un’altra ciotola mettiamo le ciliegie con lo zucchero e la scorza di limone, quindi mescoliamo per bene. Ora componiamo le nostre ciotoline con le ciliegie zuccherate e poi l’impasto sbriciolato, quindi inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

crumble alle ciliegie ricetta dolce
Il dolce pronto da gustare (foto di @ricamidipastafrolla.it Pinterest)

Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo raffreddare, quindi serviamo il nostro crumble alle ciliegie e gustiamolo subito!