Millefoglie di patate e mozzarella in formato mignon, idea geniale e gustosissima

La millefoglie di patate e mozzarella in formato mignon, è un piatto semplice ma gustosissimo, facile da preparare. Ecco come.

millefoglie di patate e mozzarella ricetta
Millefoglie di patate e mozzarella (Foto Pinterest @ricettedalmondo.it)

 I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La millefoglie di patate e mozzarella in formato mignon è un’idea creativa e divertente per servire un piatto che può essere gustato sia come secondo che come contorno.

Un piatto sfizioso e gustoso, semplicissimo da realizzare e con pochi semplici ingredienti, ma che vi conquisterà all’istante. Croccanti strati di patate al forno racchiudono un cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto, una vera goduria che stupirà i vostri commensali.

La ricetta è davvero veloce da realizzare, adatta anche ai meno esperti, e vi stupirà per il risultato originale e ricco di gusto. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Millefoglie di patate e mozzarella, ingredienti e procedimento

La millefoglie di patate e mozzarella andrebbe consumata subito ancora ben calda. Si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro due giorni, scaldandola di nuovo in forno per almeno 10 minuti.

millefoglie di patate e mozzarella ricetta
La millefoglie appena sfornata (Foto Pinterest @ilfilodolio.blogspot.it)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 2 patate
  • Rosmarino q.b.
  • Prosciutto cotto a fette q.b.
  • Mozzerella q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo pelando le patate, quindi tagliamole in 4 fettine ognuna nel senso della lunghezza.

Preriscaldiamo il forno a 200°, quindi laviamo e asciughiamo il rosmarino, dopodiché tritiamo le foglie e teniamole da parte.

Ora disponiamo le fette di patata su una teglia ricoperta da carta forno, quindi condiamo con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e il rosmarino tritato.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, quindi quando le patate saranno croccanti, sforniamole e lasciamo intiepidire.

Ora componiamo la nostra millefoglie, mettendo come base una fetta di patata, un po’ di mozzarella e una fetta di prosciutto cotto. Facciamo quindi altri 3 strati nello stesso ordine e concludiamo con una fetta di patata.

millefoglie di patate e mozzarella ricetta
Il piatto pronto da gustare (Foto Pinterest @ultimenotizieflash.com)

Inforniamo a 180° per qualche minuto, quindi sforniamo, trasferiamo su un piatto da portata e serviamo la nostra millefoglie di patate e mozzarella ancora ben calda.