Polpette vegetariane di ceci e melanzane: bontà con solo 40 calorie

 Al 100% vegetali, queste polpette di ceci e melanzane sono sfiziose e davvero leggerissime. Perfette come contorno o per un antipasto si preparano velocemente e sono dei finger food appetitosi e salutari da gustare liberi dal pensiero della linea. 

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Polpette di ceci e melanzane (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels)

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Le polpette vegetali non sono soltanto un’ottima alternativa alla carne, ma sono buone di per sè, risultano leggere sia come contenuto di calorie che al palato.

Non appesantiscono e sono facili da preparare. Le polpette di ceci e melanzane hanno tutte queste caratteristiche.

Sono ottime come contorno, ma anche dei finger food gustosissimi per un antipasto e in una versione mignon si adattano bene anche per un ricco aperitivo.

I ceci sono una buona fonte proteica e le melanzane danno un buon apporto di vitamine, in particolare la vit.C , su 100 g ne contengono circa 11 mg. Entrambi sono privi di colesterolo.

Tanti aspetti positivi per queste polpette che hanno solo 40 calorie ciascuna. Da mangiare quindi in tranquillità sapendo che sono salutari e leggere e anche molto appetitose.

Scopriamo come prepararle, con una modalità semplicissime e anche molto veloce.

Ingredienti e preparazione delle polpette di ceci e melanzane

Per quanto riguarda l’aromatizzazione in questa ricetta proponiamo il basilico fresco a profumare e una piccola quantità di pepe nero, ma ovviamente si può personalizzare in base ai propri gusti. Per esempio al posto del basilico l’erba cipollina è un ottimo sostituto.

tagliare melanzana ricetta polpette ceci
Tagliare la melanzana (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI

  • 250 g ceci precotti
  • 1 melanzana di media grandezza
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare e tagliare a cubetti la melanzana e pelare e tagliare a fettine la carota.

Poi, eliminare l’acqua di conservazione dei ceci (non buttatela, però! Si può utilizzare per esempio per fare una maionese vegana).

Quindi versare i ceci in un mixer, aggiungere gli ortaggi e frullare. Risulterà una purea liscia. A questo punto bisogna trasferire il composto in una ciotola e aggiungere il pangrattato.

Salare e poi anche un pò di pepe nero e qualche foglia di basilico sminuzzata al coltello. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e impastare con le mani.

L’impasto deve avere una giusta consistenza per cui non deve essere troppo molle, regolarsi quindi aggiungendo il pangrattato via via che ce n’è necessità.

Formare le polpette con le mani e adagiarle man mano su una teglia ricoperta di carta da forno.

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Ceci (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Quando sono tutte pronte, irrorare con un filo d’olio e mettere in forno preriscaldato dove dovranno cuocere in modalità statica a 200° per 10 minuti circa fino a quando assumeranno un colore dorato.