Mozzarella e pomodoro insieme nemiche della dieta. La caprese puoi mangiarla solo così

Mozzarella e pomodoro insieme non sono alleati della dieta: per questo motivo, la caprese puoi mangiarla solo così.

Mozzarella pomodoro nemiche dieta
Caprese con olio (foto da AdobeStocK)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornetti della colazione pasta sfoglia e Nutella, pronti in appena 5 minuti
  2. Involtini di carne, 2 ricette per una cena da grande re. Si preparano in un batter d’occhio
  3. I tartufini al limone e cocco, piccole delizie facilissime da realizzare con pochissimi ingredienti

Dopo gli eccessi dell’estate e il troppo relax delle prime settimane autunnali, è arrivato il momento di fare sul serio e di prepararsi alle festività natalizie.

In molti, nel mese di novembre, iniziano a seguire diete e regimi alimentari ferrei per rimettersi in forma e per perdere velocemente qualche chilo di troppo.

Quando si segue una dieta, ci sono ovviamente dei cibi che non vanno consumati. Uno dei piatti più amati per gli italiani è indubbiamente la caprese: mozzarella, basilico e pomodoro formano una pietanza dal sapore ineguagliabile.

Il problema è che, stando al parere degli esperti, la mozzarella e i pomodori sono nemici della dieta. Nulla di preoccupante: potete comunque replicare questo piatto apportando alcuni accorgimenti.

Mozzarella e pomodoro nemiche della dieta: come fare la caprese

Quando fate una dieta, c’è sicuramente una lista di alimenti che dovete necessariamente evitare. Il pomodoro e la mozzarella, in sé, non sono sconsigliati dagli esperti bensì vanno riviste alcune cose.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mozzarella pomodoro nemiche dieta
Piatto caprese (Fonte AdobeStock)

Per digerire la caprese, il fegato ha bisogno di carboidrati che tipicamente vengono assunti attraverso un pezzo di pane.

Se non mangiate il pane, il fegato prenderà i carboidrati dai muscoli. Mangiare quindi pomodoro e mozzarella senza il pane, potrebbe scatenare un effetto indesiderato.

I nutrizionisti consigliano di mangiare la caprese dopo un allenamento. Se si hanno problemi di peso, tuttavia, non mangiate con frequenza questo preparato.

Un piatto con 150 g di pomodori, 100 g di mozzarella e un cucchiaio di olio apporta ben 365 calorie. Problemi anche per la digestione.

Mangiando pomodoro introducete nel corpo un cibo acido mentre la mozzarella è un cibo basico: i succhi gastrici faticheranno quindi ad attivarsi e di conseguenza la digestione sarà più faticosa.

Crostata caprese
Crostata caprese-foto instagram @angela74_

Se volete mangiare questo piatto, come al solito la regola è quella di non esagerare mai con le dosi (ricordando anche che i pomodori contengono la celebre ‘solanina’).