Muffin di Panettone e mele, ricetta antispreco super gustosa

Avete ancora resti di Panettoni che girano per casa? Non buttateli! Preparate la ricetta dei muffin di Panettone e mele. Farete felici grandi e piccini.

muffin mele panettone ricetta golosa
Muffin mele e Panettone (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

La ricetta dei muffin di Panettone e mele è perfetta per non sprecare nulla e riutilizzare gli avanzi del Panettone di Natale. Ideali da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione.

Esistono molte ricette antispreco per utilizzare avanzi di cibo soprattutto dopo grandi eventi o festività. Dopo il tiramisù di Panettone, la torta di panettone o i biscotti occhi di bue, vogliamo proporvi un’altra golosa ricetta.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei muffin deliziosi che faranno breccia nel cuore dei vostri bambini ma anche dei grandi.

Muffin di Panettone e mele: la ricetta e il facile procedimento

Preparare la ricetta dei muffin di Panettone e mele è davvero molto semplice. Con pochissimi ingredienti e in poco più di mezz’ora, otterrete dei dolcetti squisiti e saporiti.

muffin panettone mele ricetta golosa
Panettone (Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g panettone
  • 150 ml latte
  • 3 cucchiai olio di semi
  • cannella in polvere qb.
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un uovo
  • 2 mele grandi
  • zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando a pezzetti il Panettone e mettetelo da parte. Inserite in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta a mano.

Aggiungete il latte, il lievito, l’olio di semi e continuate a mescolare per far amalgamare bene il tutto. Ora, incorporate il Panettone e le mele a cubetti, la cannella e mescolate di nuovo.

Prendete gli stampini da muffin e riempiteli per 2/3 con il composto appena ottenuto. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin al mandarino, la ricetta super facile e con sorpresa

muffin panettone mele ricetta golosa
Mele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate i muffin, lasciateli intiepidire o raffreddare completamente e servite. Prima di gustarli, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Buon dolcetto a tutti!