Muffin pere e gorgonzola | Morbidissimi e super profumati, come in un ristorante stellato!

Perfetti per un antipasto o per un brunch, i muffin pere e gorgonzola sono una squisitezza con un abbinamento raffinato e goloso. Facilissimi da preparare.

muffin pere gorgonzola ricetta
Muffin pere e gorgonzola (lacucinaimperfetta.com)

Piccole monoporzioni salate, i muffin pere e gorgonzola sono molto indicati come antipasto, ma anche ottimi per un brunch.

L’abbinamento di questo frutto con questo specifico formaggio è un classico ben sperimentato e consolidato che piace sempre moltissimo.

La dolcezza delle pere si sposa meravigliosamente con la cremosità e l’aroma proprio del gorgonzola realizzando degli squisiti tortini salati che deliziano il palato e fanno fare una vera esperienza di gusto.

Basta davvero poco per realizzarli perché sono molto semplici da fare, ci vogliono solo poche mosse, ma il risultato è davvero strepitoso, per una preparazione gourmet degna dei grandi chef stellati.

Ecco allora la ricetta nel dettaglio per preparare questi muffin dalla consistenza molto soffice e dall’aroma intenso e avvolgente in un contrasto che conquista.

Ingredienti e preparazione dei muffin pere e gorgonzola

Arricchiti anche da gherigli di noci, che si possono omettere, ma danno un tocco in più, bisogna munirsi di pirottini e dell’apposito stampo da muffin o stampini singoli in alluminio o in silicone.

muffin pere gorgonzola ricetta
Pere e Gorgonzola – CheCucino

LEGGI ANCHE: Gateau di zucchine light | Buono e veloce da fare, l’adoreranno tutti

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 200 ml di latte
  • 1 pera Williams
  • 160 g di Gorgonzola
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di gherigli di noci

LEGGI ANCHE: Ti senti debole? Prova queste tisane: perfette per tirarti su!

PREPARAZIONE ( 35 minuti circa)

Il primo passo da fare è rompere le uova in una ciotola. Subito dopo versare il Parmigiano grattugiato e il latte. Aggiungere anche l‘olio di semi e mescolare il tutto con una frusta a mano.

Dopo aver setacciato la farina insieme al lievito, incorporarla poco alla volta al composto sempre mescolando. Bisogna mescoalre bene per avere un impasto liscio e senza grumi.

A parte sbucciare la pera, privarla del torsolo e tagliarla in piccoli pezzetti. Unirla all’impasto e aggiungere anche i gherigli di noci spezzettati.

LEGGI ANCHE: Aceto non solo in cucina. 10 trucchi per usarlo in casa e risparmiare

Proseguire aggiungendo il gorgonzola a pezzi e amalgamare bene il tutto con una spatola. A questo punto si può passare a versare il composto negli stampi da muffin con o senza il pirottino di carta, in base a come si sceglie di presentarli alla fine.

Versare per tre quarti ma non fino al bordo altrimenti in cottura l’impasto tenderà a fuoriuscire e creare un brutto aspetto.

Completare con l’aggiunta di un piccolo pezzetto di gorgonzola in superficie su ogni muffin e se si vuole anche di qualche altro pezzetto di gheriglio di noci.

muffin pere gorgonzola ricetta
Gherigli di noci -CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Infine cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa fino a quando non presenteranno un bell’aspetto dorato e uniforme. Poi, si possono gustare sia caldi che freddi.