Natale a base di pesce, il menù di mare che vi farà fare un figurone

Puntare il menù di Natale sul pesce è una scelta ottimale per fare un figurone con i propri commensali, scatenare la fantasia e gustare bontà irresistibili.

Pesce a Natale per un menù indimenticabile
Pesce menù Natale (Foto da Pixabay di RitaE)

Il Natale si avvicina e tra corsa all’acquisto ai regali, sale già l’ansia su cosa cucinare? Per giocare d’anticipo è bene già pianificare il menù natalizio, scegliendo per tempo i piatti dei pranzi e delle cene protagoniste durante le feste.

C’è chi punta tutto sulla carne, chi predilige il primo, chi prepara un buffet. Ma tra le opzioni da non sottovalutare è il pesce, cucinabile in molteplici ricette gourmet, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

Basandosi su questo alimento, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, è possibile dare vita a proposte originali, trascorrendo così un Natale indimenticabile.

Natale a base di pesce: una scelta raffinata e gustosa

Dagli antipasti, ai primi, ai secondi, se si sceglie il pesce come filo conduttore dei pasti delle feste non si potrà sbagliare, offrendo ai propri invitati piatti eleganti e dal sapore unico.

ravioli di pesce ricetta per un menù Natalizio indimenticabile
Ravioli di pesce (foto Pinterest di @ricettealvolo.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Ravioli di pesce, un primo piatto gustoso e raffinato per il menù di Natale. La ricetta

Al centro della propria tavola natalizia immancabili gli antipasti come quello delle sfogliatine con spalmato formaggio cremoso e salmone oppure gamberi fritti nella pastella.

Sempre con i gamberi è possibile dare vita a un’insalatona con patate. Altra opzione con le patate la classica preparazione che le vede accompagnate con il polpo. Oppure si può puntare sul tonno da servire con pesto e formaggio sul pancarrè tagliato al forma di stella.

Per quanto riguarda i primi è possibile scegliere un goloso piatto di ravioli di pesce al sugo, oppure un’invitante spaghettata alla vongole, realizzabile anche con il pesto o ancora sulle penne con i gamberetti e gli zucchini.

Risotto o gnocchi al salmone, linguine allo scoglio, paccheri al pesto con seppioline e pomodorini, le possibilità sono innumerevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Decorare l’albero di Natale in modo creativo, i consigli di CheCucino

 

Polpo con crema di ceci ricetta invernale
Polpo con crema di ceci (Pinterest @papillamonella.it)

Per quanto riguarda i secondi è possibile offrire ai propri invitati calamari e alici fritte, branzino alla griglia, orata in carpaccio, parmigiana di salmone e patate, salmone al forno. Con queste invitanti opzioni si abbina perfettamente del buon vino bianco e in chiusura del pasto i dolci tipici del Natale, quali panettone, pandoro e torroni.