Necci secondo Federico Fusca, la ricetta dello chef per il dolce toscano

Federico Fusca prepara i Necci ovvero lo sfiziosissimo dolce toscano a base di castagne. Ecco la ricetta dello chef, facile e buonissimi.

necci ricetta dolce
Necci ripieni di crema alla ricotta (foto da pinterest di @primochef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I necci sono una ricetta tipica toscana, si tratta essenzialmente di crepes a base di farina di castagne e si tratta di una delle migliori ricette per poter sfruttare il frutto del castagno.

Oggi si tende a considerare i necci come delle crespelle basi per un dolce, tendenzialmente sono ripiene di una crema di ricotta e cioccolato, in realtà però il neccio era consumato in passato dalle popolazioni rurali toscane anche come piatto salato.

Torniamo però alla tradizione dolce e scopriamo la ricetta dei necci secondo uno chef toscano doc, stiamo parlando di Federico Fusca, chef e food influencer pistoiese che si è fatto conoscete in tv per la partecipazione a diversi programmi televisivi molti dei quali con Antonella Clerici.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Federico Fusca ricetta necci

Fusca è conosciuto soprattutto dal grande pubblico di Rai 1 perché lo chef ha partecipato a diversi programmi di Antonella Clerici come “È Sempre Mezzogiorno” ultimo successo della food televisione della rete ammiraglia della TV di Stato.

farina di castagne
Farina di castagne (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 400 g di farina di castagne
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 250 g di ricotta
  • 450 g di acqua
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • Cioccolato fondente qb.
  • Crema di pistacchi qb.
  • Sale qb.
  • Granella di pistacchio qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare i necci bisogna innanzitutto preparare l’impasto per le crespelle; quindi in una boule capiente aggiungete la farina di castagne, lo zucchero, l’olio, acqua e il cucchiaio di cacao amaro.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia. A questo punto cuocetele versando un mestolo di composto all’interno di una padella antiaderente. Preparate tutte le crespelle e mettetele da parte.

Passate poi a preparare la crema di ricotta, semplicemente stemperando quest’ultima in una boule e aggiungendovi il cioccolato grattugiato. Amalgamate il tutto e trasferitelo in una sac a poche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Federico Fusca (@federicofusca)

Stendete le crespelle e riempitele con la crema di ricotta, avvolgete la crespella a mo’ di cannolo, quindi per rendere il dolce ancora più goloso alle due estremità aggiungete la granella di pistacchi.

Servite su di un vassoio aggiungendo altro zucchero a velo e se volete della crema di pistacchio.