Nespole, proprietà e benefici: ne bastano un paio al giorno per stare bene

Uno dei frutti che compie piena maturazione in estate è sicuramente la nespola. Questo piccolo alimento porta con sé grandi proprietà nutrizionali e conseguentemente benefici miracolosi per l’organismo: ne bastano appena un paio al giorno!

nespole benefici
Nespole (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Le nespole sono dei piccoli frutti rotondi ed arancioni, originarie della Cina e del Giappone. Il loro periodo di maturazione varia tra la piena primavera e l’inizio dell’estate.

Non tutti sanno che per migliaia di anni questo alimento è stato utilizzato nella medicina tradizionale come panacea dei mali in quanto ricco di composti vegetali.

Esse infatti forniscono al corpo una miriadi benefici miracolosi grazie alle loro proprietà nutrizionali: basta mangiare appena un paio di nespole al giorno per servirsi di questi effetti. Scopriamo insieme quali sono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nespole: le proprietà nutrizionali

Innanzitutto bisogna dire che è un frutto che apporta poche calorie: appena 70 kcal per ogni 150 grammi di nespole. Inoltre forniscono buone dosi di fibre, ottime per evacuare, e di carboidrati.

In esse poi vi è una grande presenza di vitamina A mentre per i sali minerali ritroviamo il magnesio, il potassio e il manganese in alte quantità.

nespole benefici proprietà
Il frutto in questione (gi8mail da Pixabay)

Ancora, nelle nespole sono contenuti sia i folati che la vitamina B6, due sostanze importantissime per la formazione delle cellule del sangue e per la produzione di energia.

Infine sono ricche di antiossidanti carotenoidi i quali prevengono danni cellulari e decrementano i rischi di sviluppo di patologie gravi.

I benefici delle nespole

Contenendo tali sostanze, le nespole sono perfette per vivere meglio poiché innanzitutto proteggono il cuore e prevengono dalle placche arteriose, la prima causa di morte per patologie cardiache.

Inoltre hanno proprietà antinfiammatorie in quanto grazie agli antiossidanti posseduti, sono ottime per contrastare diabete e malattie cerebrali.

Ancora, le sostanze contenute nella buccia e nella polpa possiedono proprietà antitumorali, abbassando di molto le probabilità di formazione cancerogena.

Oltre che mangiarle dopo pranzo o come spuntino oppure come merenda, vi consigliamo di provare la confettura alle nespole: è veramente squisita!

nespole benefici proprietà
Confettura di nespole (Canva)

Godetevi questo momento dell’estate dove questi piccoli frutti proliferano a vista d’occhio e non lasciatevi scappare l’opportunità di mangiarle: il vostro corpo vi ringrazierà immensamente.