Orata al forno con patate: come cucinarla in modo perfetto per un piatto da applausi

Per un classico secondo di pesce gustoso e saporito ecco l’orata al forno con patate. Un piatto buono e leggero che si completa di un contorno che accompagna ed arricchisce il sapore. Scopriamo tutte le indicazioni per realizzarlo al meglio.

orata forno patate ricetta
Orata al forno con patate (Pinterest@ncultura.pt)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. “GF Vip”, tutto sulla dieta di Lulù Selassié: ecco che cosa mangia la principessa
  2. Ciambellone con cacao, yogurt e banane: ricetta facilissima ottima sia a colazione che merenda
  3. Ciambotta napoletana, contorno fresco e gustoso: buono da togliere il fiato

L’orata al forno con patate è un secondo piatto nutriente e gustosissimo e in questa ricetta ci occupiamo di scoprire come prepararlo nel migliore dei modi per avere un risultato perfetto e i complimenti di chi lo mangerà.

Molti hanno qualche titubanza quando si tratta di cucinare il pesce ritenendo la cosa un pò complicata, soprattutto per quanto riguarda la fase della pulitura e poi anche i giusti tempi e modi di cottura.

In effetti è importante conoscere le giuste tecniche soprattutto in rapporto al tipo di pesce che si va a preparare.

L’orata è un pesce osseo di mare e prende questo nome per una particolare caratteristica, la striscia color oro che ha tra gli occhi. Ha una carne pregiata, è priva o quasi di lische e sono tanti i modi in cui generalmente viene cucinata.

Può essere sfilettata e cotta a filetti, ma anche grigliata o come in questo caso, cucinata al forno insieme alle patate con il risultato di un piatto ricco e completo che al secondo somma anche il contorno.

Ingredienti e preparazione dell’orata al forno con patate

Ecco step by step tutti i passaggi e le indicazioni per realizzare al meglio l’orata al forno passando dalla prima importante fase della pulitura, alla farcitura e al modo più adeguato per una cottura uniforme e perfetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

orata forno patate ricetta
Orata (Foto di RitaE da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 900 g di orata
  • 2 fette di limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 400 g di patate novelle
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Fiocchi di sale q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per cominciare innanzitutto la prima cosa da fare è pulire l’orata, e per farlo togliere le pinne con un coltello o delle forbici, eliminare le squame. Poi fare un’incisione nella pancia ed eliminare le interiora, quindi sciacquare bene sotto l’acqua corrente e poi si può passare a farcire il pesce.

Inserire all’interno il rametto di rosmarino, il rametto di timo, gli spicchi d’aglio, un pò di sale e di pepe nero e le fette di limone e sistemarla in una pirofila.

Poi, preparare le patate che andranno a cuocere insieme al pesce. Lavarle accuratamente e tagliarle in quarti mantenendo la buccia. Condirle in una ciotola con fiocchi di sale, origano e olio e disporle attorno all’orata.

A questo punto non resta che inserire in forno e lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa. A metà cottura mescolare le patate in modo che cuociano uniformemente.

orata sfilettata ricetta forno patate
Orata sfilettata (Instagram@stetango)

Infine, quando l’orata è pronta, eliminare la pelle, ricavare i filetti delicatamente con un coltello e adagiarli sui piatti per servire insieme alle patate.