Orecchiette+fredde+senza+cottura%3A+fresche%2C+saporite+e+irresistibili.+Come+farle
checucinoit
/orecchiette-fredde-senza-cottura-fresche-saporite/amp/
Primi Piatti

Orecchiette fredde senza cottura: fresche, saporite e irresistibili. Come farle

Orecchiette fredde per dare un tocco gourmet alla tavola. Questo piatto si prepara in tempi rapidi ed è un buonissimo: ecco come realizzarlo.

Orecchiette (Foto di pixel1 da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Fresco, goloso e perfetto per l’estate. Con l’arrivo della bella stagione, da non farsi scappare questo un piatto gourmet buonissimo e facilissimo da realizzare.

Si tratta di un primo composto da orecchiette, tipo di pasta molto amato: da raffreddare va aggiunta a ingredienti come mozzarella, pomodorini e rucola per un risultato sbalorditivo.

Un risultato con cui mettere tutti d’accordo, portando in tavola un piatto sfizioso grazie a cui rinfrescarsi in queste prime giornate di caldo. Con questa insalatona fredda di pasta, si può inaugurare la stagione estate 2022: un piatto da urlo, perfetto anche da portare in borsa, per un pasto fuori casa.

Ma ancora è perfetto per una cena tra amici o ancora nell’ambito di un aperitivo sfizioso, colorato e buono da sciogliersi in bocca.

Orecchiette fredde: la ricetta

Per un primo goloso e fresco, questa ricetta a base di orecchiette sono la svolta. Ecco come prepararla per creare un piatto travolgente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rucola (Foto di Agnes AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 150 g pomodorini ciliegino
  • 320 g orecchiette
  • 80 g olive
  • 200 g mozzarella
  • rucola q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • salsa allo yogurt q.b.

PROCEDIEMTENTO (min circa 3o preparazione, 30 raffreddamento)

Si parte cuocendo la pasta per poi scolarla e passarla sotto l’acqua fredda: si aggiunge poi l’olio per evitare che si attacchi troppo.

Intanto si tagliano pomodori, mozzarella e olive e si versano nella pasta raffreddata. Ultimo step aggiungere anche la salsa allo yogurt e la rucola tritata.

Mozzarella fresca (Foto di DominikSchraudolf Pixabay)

Si lascia riposare per mezz’ora in frigo e il gioco è fatto: si può gustare questo primo da batticuore, con cui fare un figurone con i commensali, portando in tavola un piatto fresco perfetto per l’estate. Una scelta azzeccata, realizzata in tempi da record grazie a questi semplici step.