Over 60, qual è l’alimentazione corretta: gli errori da evitare

Andando su con l’età bisogna prestare maggiore attenzione a ciò che si porta in tavola: andiamo dunque a scoprire insieme qual è l’alimentazione corretta per gli over 60 e gli errori da evitare quotidianamente.

alimentazione over 60 errori evitare
Alimentazione over 60 (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Il periodo estivo non significa solamente relax e svago ma è anche sinonimo di afa e calura. Per tale motivo bisogna modificare le proprie abitudini alimentari al fine di regalare benessere al proprio organismo.

Questo discorso è particolarmente rilevante per le persone che stanno andando su con l’età, ovvero gli over 60, i quali possono subire le maggiori conseguenze di una dieta poco regolare.

Andiamo dunque a scoprire insieme qual è l’alimentazione corretta per gli over 60 analizzando tutti gli errori da evitare necessariamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Over 60, qual è l’alimentazione corretta: gli errori da evitare

Il primo fattore che va considerato e seguito come un vero e propria dogma risulta l’idratazione: bere costantemente almeno 1,5\2 litri di acqua al giorno è un’abitudine fondamentale per il benessere dell’intero organismo.

Al contrario sono molto sconsigliati gli alcolici ed i super alcolici, i quali innalzano notevolmente la pressione sanguigna ed hanno effetti molto negativi sulla salute del fegato.

alcolici super alcolici over 60 effetti
Alcolico, vino, e super alcolico, scotch (Bessi da Pixabay)

Un secondo punto da seguire è quello riguardante l’assunzione quotidiana di fibre: questi elementi sono importantissimi per favorire il corretto funzionamento del tratto intestinale garantendo una precisa evacuazione.

Ancora, andrebbero limitati i consumi di grassi o zuccheri, come fritture, dolci o gelati. Questi alimenti infatti innalzano considerevolmente i livelli di colesterolo e di glicemia portando nelle situazioni più gravi alla formazione patologica di diabete.

Altri errori da evitare

Non si dovrà poi cambiare assiduamente gli orari dei pasti in quanto il metabolismo si regolarizza grazie ad essi. Scegliete dunque degli orari consoni per voi per ogni pasto della giornata e seguiteli con precisione.

In aggiunta, sarà meglio evitare i cibi crudi come tartare di carne o di pesce, cruditè o sushi. Tutti questi alimenti subiscono infatti gli effetti del caldo ed hanno come controindicazione una scarsa operatività dell’apparato intestinale.

tartare tonno over 60
Tartare di tonno ed avocado (Canva)

Infine un menù povero di nutrienti manderà il fisico in sofferenza come ad esempio con la carenza di frutta e verdura all’interno della propria routine giornaliera.

Spaziate dunque tra il cibo sano aggiungendo tutti i macronutrienti alla vostra dieta: vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine ecc.