Padellata di ceci e melanzane, contorno dal gusto deciso ma leggero: la ricetta

La padellata di ceci e melanzane è un contorno davvero delizioso e che si adatta ad ogni secondo piatto di carne, ma non solo

Ceci
Ceci-foto instagram @dott_chiaradigianvittorio

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La padellata di ceci e melanzane è un contorno davvero incredibile, si prepara facilmente e regala ai vostri piatto un tocco davvero squisito.

Eventualmente si può usare anche come condimento per la pasta. Si tratta anche di una ricetta svuotafrigo.

Il piatto è economico e molto gustoso. Si accompagna perfettamente alla carne, salsiccia e tanto altro. Anche sulle bruschette come aperitivo ha il suo perché.

Ingredienti e preparazione della padellata di ceci e melanzane

Vediamo come si prepara la padella di ceci e melanzane facilmente.

Ceci
Ceci-foto instagram @iltaccuinodellanonnavegana

INGREDIENTI (4 persone)

  • Mezza cipolla
  • Aglio
  • 250 gr Polpa di pomodoro
  • Limone
  • 240 gr Ceci precotti
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, lavare la melanzana e tagliarla in pezzettini. Prendere poi una padella antiaderente e scaldare l’olio per far saltare i cubetti di melanzana.

Far cuocere per 5 minuti a fuoco alto e poi una volta cotti mettere da parte. Tritare intanto l’aglio e la cipolla e soffriggerli insieme con olio e aggiungere i ceci precotti.

Cuocere per qualche minuto e aggiungere la polpa di pomodoro. Cuocere poi altri 5 minuti aggiungendo un pò di sale se serve.

Spruzzare qualche goccia di limone e tritare il prezzemolo e spolverare. Eventualmente si può aggiungere anche il peperoncino e pepe.

Ceci
Ceci-foto instagram @laforchettaverde

Ed ecco quindi pronto il piatto di ceci e melanzane. A questo punto si può servire come antipasto sulle bruschette, come condimento per un primo piatto o come contorno per diversi secondi piatti di carne sopratutto.

La ricetta è davvero facile da preparare, alla portata di tutti. Ed oltre ad essere economico come piatto è anche salvacena. Infatti quando non si sa cosa cucinare o non si ha troppa voglia, bastano i ceci e la passata di pomodoro con la melanzana a regalare un buon piatto.