Pan brioche castagne e miele: il trucco delle tre lievitazioni per un’ extra morbidezza

Sveglierai tutti con un profumo irresistibile. Il pan brioche di castagne e miele andrà a ruba, oltre al profumo anche al sapore non si potrà resistere e il pan brioche, finirà subito.

ricetta Pan brioche
Pan brioche (Marta I. Seco da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
  2. Spezzatino di carne, patate e piselli: ecco come farlo super cremoso
  3. Gateaux di zucchine, l’occasione per invogliare i bambini a mangiare le verdure

Prepara l’impasto la sera prima in modo che la prima lievitazione avvenga di notte. Se ti svegli un paio di ore prima di colazione riuscirai a preparare una sorpresa e sveglierai tutti con un profumo a cui è impossibile resistere. Oppure inizia la preparazione la mattina prima e il giorno dopo lo riscaldi in forno.

Le castagne sono ricche di potassiofosforomagnesiozolfocalcio e ferro. Importante è anche la presenza di vitamina C che è idrosolubile, e quindi, per non disperderla nell’acqua è consigliata la cottura a vapore. Spesso sottovalutate, le castagne hanno effetti positivi sull’ intestino, sul colesterolo alto, sul sistema nervoso.

Ingredienti e preparazione del pan brioche castagne e miele

Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. 3 Lievitazioni: Il primo impasto viene lasciato lievitare in frigorifero per 8 ore. Le successive pezzature da 300 gr. rimangono a temperatura ambiente per 30 minuti. Dopo aver formato il pane nello stampo, viene lasciato lievitare fino al raddoppio.

Un ulteriore trucco consiste nell’effettuare le pieghe all’impasto dopo ogni lievitazione: quando  lo riprendi, stendilo grossolanamente e ripiegalo su se stesso a portafoglio. Nello scaldare il latte per sciogliere il lievito, fai attenzione a non scaldarlo troppo altrimenti perde la forza lievitante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Pan Brioche dolce ricetta veloce home made
Pan Brioche dolce (Foto di RiCi AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lascia il burro a temperatura ambiente. Pulisci velocemente i marroni, poi fai un incisione con un coltello, sulla buccia in modo da spaccarla. Prendi una pentola versa i marroni all’interno e aggiungi l’acqua fino a coprire. Lessale finché non diventano morbide.

Lasciale intiepidire e sbucciale. Mettile in una ciotola e schiacciale con una forchetta. Setaccia la farina 0 e poi uniscila alla farina di castagne nella ciotola insieme ai marroni. Scalda il latte e sciogli all’interno il lievito di birra.

Aggiungi anche questi ingredienti nella ciotola con i marroni e le farine. Unisci il miele, le uova e mescola bene anche con una impastatrice. Appena avrai ottenuto un composto omogeneo, copri la ciotola con la pellicola e metti in frigo per 8 ore.

Metti l’impasto su una spianatoia, impastalo velocemente con le mani e poi fai le pieghe. Dividilo in pezzi da 300 grammi ciascuno e copri con uno strofinaccio. Lascialo lievitare per 30 minuti. Prepara tre salsicciotti e poi intrecciali tra di loro, proprio come se fosse la treccia dei capelli.

 

ricetta Pan brioche
Pan brioche (sergio-arze-unsplash)

Adagiali delicatamente all’interno dello stampo coprilo con la pellicola e attendi il raddoppio del volume, almeno 1 ora. Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti.