Melissa, proprietà e benefici: alleato naturale contro l’ansia

La melissa è una pianta con cui dire addio all’ansia e non solo. Ecco tutte le sue proprietà e i suoi benefici potentissimi sulla salute.

Melissa: le proprietà benefiche
Melissa (canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
  2. Sfogliatine al tiramisù, la variante con l’aggiunta di ricotta. Fanno gola a chiunque
  3. Damiano Carrara strega i fan con la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè – VIDEO

Se l’ansia sale in aiuto un alleato naturale su tutti: la melissa. Si tratta di una piccola pianta della famiglia delle Lamiacee, conosciuta in tutto il globo per le sue proprietà calmanti.

Antispastica e sedativa, si tratta di una pianta miracolosa con cui dire addio all’agitazione senza dover ricorrere a medicinali. Non solo calma l’ansia, ma permette di prendere sonno qualora non si riesca a dormire. Ideale da prendere insieme alla camomilla con un infuso tranquillizzante perfetto da bere prima di coricarsi.

Al suo interno sono presenti flavonoidi, acido rosmarinico, olio essenziale, triterpenisostanze amare, glicosidi, polisaccaridi e mucillagini.

Melissa, proprietà e benefici: tutto quello da sapere

La melissa, dal greco “ape” ovvero “colei che dà il miele”, è conosciuta in tutto il mondo con il profumo intenso capace di attirare le api che succhiano il suo nettare. Dall’odore aggrumato – molto simile del limone – e proprio per questo denominata erba limoncina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gonfiore stomaco stress rimedi naturali
Tisana (Foto di barbamauro per AdobeStock)

Oltre al discorso dell’ansia, la melissa permette di sistemare lo stomaco. Nel caso in cui non si riesca a digerire o si abbia mangiato troppo e si senta lo stomaco disturbato, prendere la melissa è un grande aiuto.

Questa pianta permette di calmare il sistema nervoso, riuscendo a dire addio al mal di stomaco e abbassando la pressione sanguigna. Si deve prendere sotto forma di infuso.

Cosa bere prima dormire
Infuso con menta (Foto pixabay)

Nella medicina popolare è molto diffusa: si tratta di un potente rimedio naturale per calmare mente e stomaco ritrovando il benessere grazie a un alleato naturale. Inoltre è un rimedio per curare mal di denti, cefalee e ferite cutanee.