Pan d’arancia, il dessert con l’agrume: la ricetta siciliana originale

Il pan d’arancia è un dolce della tradizione siciliana, è morbido e gustoso e si prepara in poco tempo. Vediamo la ricetta 

Pan d'arancia
Pan d’arancia-foto pixabay

Un dolce perfetto come dessert ma anche come merenda è il pan d’arancia. Si prepara con le arance siciliana intere. Infatti è un dolce tipico della Sicilia. È morbido e davvero succoso, da gustarsi in compagnia durante la merenda o dopo un pranzo. Ci vuole poco tempo per prepararla, basta seguire le indicazioni passo per passo.

Ci sono diverse ricette per preparare questo dolce, vediamo quella classica e tradizionale. Il risultato sarà di un dolce soffice e ricco di sapore.

Ingredienti e preparazione pan d’arancia

Vediamo come preparare in pochi passi veloci il pan d’arancia.

Torta d'arancia
Torta d’arancia-foto pixabay

INGREDIENTI (12 porzioni)

  • 350 gr Arance bio (1-2)
  • 250 gr Farina
  • 250 gr Zucchero
  • 80 ml Latte intero
  • 80 ml Olio di semi di girasole
  • 3 Uova medie
  • 1 Bustina lievito in polvere per dolci
  • Marmellata di arance o Zucchero a velo

PREPARAZIONE (60 minuti)

Come prima cosa, accendere il forno statico a 180°. Successivamente, prendere le arance e lavarle bene sotto l’acqua corrente. Asciugarle e tagliarle a fette e poi a pezzettini eliminando le parti ammaccate e i semini. Pesare 350 g r di arance.

Tagliarle poi a pezzi e metterle nel frullatore o nel robot da cucina. Dare una prima frullata e poi aggiungere l’olio e il latte e frullare ancora.

Aggiungere poi la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e anche le uova e frullare tutto per qualche minuto. L’impasto a questo punto è pronto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crostata all’arancia rossa, un pieno di energie ad ogni boccone

Spennellare la tortiera da 24 cm con olio e infarinare senza mai aggiungere il burro. Aggiungere poi anche delle strisce di carta da forno bagnata e strizzata lungo il bordo della tortiera.

Infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Fare poi la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta che il dolce è pronto lasciarlo raffreddare. A questo punto si può decorare con lo zucchero a velo e le fettine di arancia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti morbidi caffè e nocciole, ottimi a tutte le ore

Marmellata arancia
Marmellata arancia (foto Pinterest di latuadietapersonalizzata.it)

Eventualmente si può preparare una glassa all’arancia utilizzando la marmellata di arance, basta riscaldarla in un pentolino a fuoco basso. Il pan d’arancia si può conservare a temperatura ambiente coperto con la pellicola trasparente o carta stagnola per un paio di giorni.