Pan di limone, la torta morbidissima e genuina con pochissime calorie!

Il pan di limone è una torta al profumo di agrumi, alta e soffice, con pochissime calorie. Ecco come realizzarla in pochi minuti.

pan di limone ricetta
Pan di limone (Foto di 8H AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il pan di limone è una torta incredibilmente soffice, per gli amanti degli agrumi, perfetta da servire per una colazione nutriente e golosissima.

Un dolce alto e morbidissimo, con un profumo intenso e con pochissime calorie, il che lo rende perfetto anche per chi è a dieta.

La ricetta è semplice da fare anche per i meno esperti, basterà frullare gli ingredienti e infornare, per un risultato da leccarsi i baffi!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta deliziosa.

 Pan di limone, ingredienti e procedimento

Il pan di limone si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumato entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pan di limone ricetta
Limoni (foto di nata_vkusidey AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 15 cm di diametro)

  • 120 g di farina di tipo 1
  • 1 limone
  • 2 uova
  • 20 g di olio di semi di girasole
  • 60 g di acqua
  • 60 g di eritritolo
  • due gocce di aroma alla vaniglia
  • 4 g di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°, poi tagliamo il limone con tutta la scorza (togliendo solo i semi interi) e mettiamolo in un frullatore.

Aggiungiamo l’olio, l’acqua e l’aroma alla vaniglia, quindi frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo. A parte, in una ciotola, montiamo le uova con l’eritritolo fino ad avere una consistenza spumosa, quindi aggiungiamo il composto al limone nel frullatore.

Frulliamo ancora ed infine aggiungiamo il lievito, amalgamando per bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

pan di limone ricetta
Il dolce pronto da gustare (foto di tomertu AdobeStock)

Versiamo il tutto in una tortiera di circa 15 cm di diametro e inforniamo a 180° per circa 35 minuti, poi una volta cotto, lasciamo raffreddare il nostro pan di limone e spolverizziamolo con lo zucchero a velo. Portiamolo poi in tavola e gustiamolo subito.