Pancakes salati al basilico, il piatto completo super gustoso

I pancakes, i dolcissimi e sofficissimi dolcetti americani che si mangiano a colazione, hanno tante varianti. Vediamo come si preparano i pancakes salati al basilico.

pancakes salati
Pancakes salati al basilico (foto Instagram di storiediordinariacucina)

I pancakes sono nati in America, dove accompagnati dallo sciroppo d’acero sono un must della colazione, ma non di questi soffici e morbidi dolcetti ne esistono tantissime versioni.

Diffusi in tutto il mondo anglo-sassone i pancakes si fanno alla cannella, al miele, colori e multi-sapore in stile arcobaleno, ma anche salati.

Anche in questo caso basta dare spazio alla fantasia e ai gusti personali, per dare vita ad un pasto completo, sfizioso, veloce e ovviamente buonissimo. Vediamo, allora, come si preparano i pancakes salati al basilico, un piatto sì americano ma dal gusto mediterraneo.

Pancakes salati, il salva cena veloce e facile da preparare

Preparare i pancakes è molto semplice, ci vogliono pochi ingredienti, quello che proprio non può mancare in dispensa sono le uova. Perché che li vogliate più light/proteici o fat e completi come i più tradizionali, i pancakes sono fatti con le uova. Scopriamo come si fanno quelli aromatizzati al basilico.

pancakes salati al basilico
Pancakes salati cotti all’interno (foto Instagram di newdabliu)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di farina 00
  • 70 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di basilico tritato
  • 1/2 cucchiaio di lievito istantaneo per salati
  • sale e pepe qb.
  • 2 cucchiai di olio evo

Per la farcia

INGREDIENTI

  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di salmone affumicato
  • 1 avocado

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Questa versione dei pancakes salati è veramente molto semplice e segue a grandi linee la procedura di preparazione di quelli dolci tradizionali. Quindi partite tritando il basilico e mettetelo da parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finger food al cavolfiore, non ne farai più a meno. Ricetta sprint

Procedete sbattendo le uova con il latte. In un’altra ciotola unite la farina, il lievito, sale e pepe e il trito di basilico. Unite ai farinacei il composto di uova e latte ed amalgamate il tutto.

Passate alla cottura; ungete una padella con un filo di olio e quando sarà ben calda aggiungete un mestolo di composto, lasciate cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno dorati.

 

pancakes salati
Pancakes con formaggio, avocado e salmone (foto Instagram di evelynpalazzin)

Impiattate formando una piramide; la base deve essere un pancakes sui stenderete del formaggio spalmabile, poi il salmone e proseguite per tutti i pancakes che volete. Chiudete con l’avocato tagliate a fettine sottili, aggiustate di sale e pepe e un filino di olio e i pancakes salati sono serviti.