Pancia gonfia? Gli alimenti che risolvono il problema

Pancia gonfia? Gli alimenti che risolvono il problema

Se avete problemi di pancia gonfia potete risolvere il problema attraverso l’alimentazione. Basterà consumare alcuni cibi che depurano l’organismo, rinforzano il sistema immunitario, favoriscono l’equilibrio della flora batterica e aiutano la digestione. Oltre ad un’alimentazione ad hoc ricordate di dedicarvi a lunghe passeggiate a passo svelto ed evitare lo stress, cercando di dormire qualche ora in più.

Da evitare o ridurre drasticamente il consumo di bibite gassate e zuccherate, latticini, legumi, gomme da masticare, grassi, verdure crocifere (broccoli e cavoli) e anche i dolcificanti.

Ma adesso vediamo insieme quali sono gli alimenti “sgonfia pancia”:

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1. Tè verde – Oltre a contenere molti antiossidanti e ad essere un alleato contro il colesterolo, il tè verde favorisce il rilascio dei liquidi in eccesso. Ricordate però di non aggiungere zucchero. Se proprio volete addolcirlo versate un cucchiaino raso di miele.

semi-finocchio

2. Semi di finocchio – Aiutano la diuresi, quindi l’eliminazione delle tossine, e sono utili nel ridurre i problemi di digestione.  Ottimi per preparare una tisana anti gonfiore. In un pentolino fate bollire l’acqua, appena raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e aggiungetevi una manciata di semi di finocchio leggermente schiacciati, da lasciare in infusione per 5-10 minuti. Bevetene due tazze al giorno dopo i pasti principali.

MIRTILLI-PAR-Copia

3. Mirtilli – Combattono la ritenzione idrica e sono ricchi di flavonoidi, vitamina A e vitamina C. Apportano micronutrienti con proprietà antiossidanti, aiutano a bruciare i grassi della pancia e diminuiranno le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete. Il succo di mirtillo aiuta a eliminare i depositi di grasso accumulati nei vasi linfatici.

SEDANO-ART-Copia

4. Sedano –  Ideale da inserire per chi segue una dieta ipocalorica. Ottimo per combattere il gonfiore intestinale e il ristagno di liquidi. La sua assunzione aumenta la motilità intestinale, previene la stitichezza e riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

ananas

5. Ananas e pompelmo – Sono alimenti drenanti e contengono enzimi che eliminano i gonfiori. Inoltre diversi studi hanno confermato che l’ananas è efficace nel combattere gli effetti della cellulite, grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie.

 

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