Pancia Piatta: Dimagrire e Rassodare in 5 Mosse

Pancia Piatta: Dimagrire e Rassodare in 5 Mosse

La pancia piatta è il sogno di tutte le donne, oggi vogliamo quindi consigliarvi alcuni rimedi per sgonfiare la pancia e rassodarla il più possibile senza ricorrere a soluzioni drastiche, spesso poco efficaci.

In generale, per ottenere una pancia piatta e tonica è necessario abbinare una dieta equilibrata e praticare un po’ di esercizio fisico.

Andiamo per ordine, analizzando prima le cause del grasso sulla pancia e poi i rimedi da adottare.

Cause del grasso sulla pancia

Ci sono alcuni fattori scatenanti che fanno aumentare il grasso sulla pancia:

  • Alimentazione: l’alimentazione è una delle prime cause di accumulo di grasso sul giro vita, la maggior parte delle persone segue una dieta ricca di grassi e carboidrati e povera di vegetali e fibre (utili per favorire il transito intestinale ed eliminare scorie e tossine dal nostro corpo.
  • Scarsa attività fisica: il movimento aiuta a smaltire i grassi in eccesso e a bruciare calorie, se tutti si mettessero in testa di camminare almeno un’ora al giorno tutti i giorni a passo veloce ci sarebbero sicuramente meno problemi di peso. Il massimo è alternare corsetta leggera a camminata veloce e comprare dei pesetti per allenarsi anche a casa.
  • Stress: lo stress, l’ansia e altre difficoltà psicologiche rendono faticosa la digestione e fanno aumentare il cortisolo (l’ormone dello stress), questa è una delle cause di accumulo di grasso sulla pancia.
  • Problemi ormonali e menopausa: chi soffre di problemi ormonali può andare incontro ad un rigonfiamento della pancia (in questo caso si tratta più di gonfiore che di pancia), lo stesso vale per la menopausa, il metabolismo rallenta e il nostro corpo assimila tutto quello che mangiamo, proprio per questo le donne in menopausa devono seguire un’alimentazione sana e salutare.

 

5 Rimedi per Assottigliare la Pancia

  • Fai il pieno di fibre: il gonfiore addominale si combatte a tavola con le fibre, scegliete infatti frutta, verdura e cereali integrali. Bandite le bibite gassate, cibo spazzatura, bevande alcoliche tra cui la birra, grassi nocivi e dolci. Cercate di preferire dolci leggeri e poco grassi e scegliete grassi sani come olio a crudo oppure noci, mandorle ecc ecc.
  • Creme: le creme non fanno miracoli e sicuramente non vi aiuteranno a dimagrire ma aiutano a mantenere tonica e ben idratata la pelle. Potete scegliere qualsiasi tipo di crema, l’importante è che sia abbastanza grassa. Non dovete spenderci molto, una semplice crema da 3-4 euro vi idraterà come una crema da 30 euro, credetemi. Con la crema effettuate dei massaggi con movimenti lenti e circolari almeno una volta ogni due-tre giorni.
  • Ginnastica tonificante: purtroppo per mandare via la pancia non esistono miracoli (a meno che non seguiate una dieta ferrea), quindi se volete seguire l’alimentazione di sempre dovrete fare un po’ di sport. Gli sport consigliati sono la corsa, il nuoto e la camminata veloce. Cercate di allenarvi almeno 3 volte a settimana. Iniziate con 15 minuti (almeno) di corsa o camminata veloce per poi passare all’allenamento a terra, fate esercizi per gli addominali, per cosce e glutei.  Alternate sempre serie da 10-20 esercizi a una pausa. Ogni settimana aumentate la corsa e gli esercizi.
  • Bere tanta acqua: l’idratazione è fondamentale, bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Un’ottima idea è quella di consumare quotidianamente tisane drenanti come quella al finocchio o tisane dimagranti come quella allo zenzero.
  • Addio stress: allontanare lo stress è un ottimo rimedio per perdere quei kg di troppo che tanto odiamo, quindi comincia a guardarti allo specchio e a non lamentarti. Cerca di affrontare la vita con positività e spensieratezza. La vostra salute ma anche la vostra linea ne trarrà numerosi benefici!

 

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