Pane dolce all’arancia e frutti rossi, facilissimo senza lievitazione

Il pane dolce all’arancia e frutti rossi è un pane velocissimo da preparare, senza lievitazione è una vera delizia. Scopriamo come si prepara.

pane dolce arancia frutti rossi ricetta senza lievitazione
Pane dolce all’arancia e frutti rossi (Foto Pinterest @Bob’s Red Mill)

Preparare qualcosa di sano e gustoso per colazione o per una dolce merenda è facilissimo! La ricetta senza lievitazione del pane dolce all’arancia e frutti rossi è ciò che state cercando.

Soffice, profumato e leggero, il pane dolce è perfetto da servire in ogni occasione, anche a fine pasto se avete ospiti. La ricetta è facile e veloce ed è alla portata anche dei meno abili in cucina.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa bontà. La vostra giornata inizierà con il piede giusto! Provare per credere.

Pane dolce all’arancia e frutti rossi: la ricetta veloce senza lievitazione

Il pane dolce all’arancia e frutti rossi è una ricetta facile e veloce da realizzare e senza lievitazione. Ideale da mangiare in tutto l’arco della giornata.

pane dolce frutti rossi arancia ricetta senza lievitazione
Frutti rossi essiccati (Foto di Tamanna Rumee da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g farina 0
  • 80 g frutti rossi essiccati
  • sale qb.
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 150 g latte di soia
  • 60 g succo arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 2 cucchiai sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta mescolando il latte di soia con l’aceto di mele. Mettetelo da parte e proseguite mescolando in una ciotola la farina, il bicarbonato, un pizzico di sale, la buccia dell’arancia e i frutti rossi.

Non appena gli ingredienti sono amalgamati bene tra di loro, unite il composto di latte e aceto, il succo d’arancia, lo sciroppo d’acero e impastate il tutto.

Il risultato finale dovrà essere un impasto non troppo appiccicoso. A questo punto, prendete uno stampo da forno rotondo e rivestitelo con carta forno.

Inserite all’interno il panetto d’impasto dandogli una forma simile a quella di una pagnotta e incidete una croce sulla superficie. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate lo stampo e lasciate raffreddare completamente il pane dolce. Quando sarà freddo, tagliatelo a fette e servite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bicarbonato di sodio, alleato indispensabile in cucina. I mille usi da ricordare

pane dolce frutti rossi arancia ricetta senza lievitazione
Bicarbonato di sodio (Foto di NatureFriend da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aceto di mele, proprietà e usi miracolosi. Quello che non sapete

Provate anche la ricetta del pan d’arancio e cioccolato oppure quella della torta soffice ai mandarini. Entrambi sono dolci ideali per partire con il piede giusto a colazione!

Buon dolce a tutti!