Pane alle zucchine, ricetta casalinga per un risultato sfizioso e leggero

Il pane alle zucchine è una proposta gourmet con cui mettere d’accordo tutti, facendo amare queste verdure anche ai più piccoli che spesso non le apprezzano. Gusto e originalità in una sola preparazione.

Pane alle zucchine
Pane alle zucchine (Foto di Geraud pfeiffer da Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Pane mania. Alimento tra i più amati, esiste in innumerevoli versioni da quello bianco a quello integrale, quando si parla di pane la sperimentazione la fa da padrona. Cucinare è un gioco, un antistress con cui scatenare la fantasia, oltre che per dare vita a golosità mozzafiato.

Per cimentarsi in qualcosa di nuovo arriva una ricetta travolgente consistente in un pane alle zucchine da urlo. Una bontà unica con cui portare in tavola una proposta davvero originale che farà battere i cuori di tutti i commensali, facendo piacere le zucchine anche ai più piccoli, spesso riluttanti quando gli si propone questa verdura.

Ricca di benefici per il corpo, è un concentrato di vitamine e sali minerali e pertanto non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione. Se molti la amano, c’è invece chi non l’apprezza considerandola un po’ amarognola. Ma in questa versione è irresistibile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pane alle zucchine: la ricetta

Per un pane particolare, questa versione alle zucchine è la svolta. Ecco come prepararla con facili step, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

Zucchine
Zucchine (Foto di auntmasako da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 140 ml acqua tiepida
  • 140 ml lievito di birra
  • 1 bustina di farina 00
  • 200 g di farina integrale
  • 150 g zucchine
  • sale q.b.
  • 30 ml olio d’oliva

PROCEDIMENTO (min 40 preparazione)

Si parte unendo in una ciotola acqua, latte tiepido, lievito di birra, mescolando per bene con una forchetta. Si aggiungono poi 100 g di farina bianca: quello da ottenere è un composto compatto da far riposare per 30 minuti.

Nel mentre si puliscono le zucchine per poi grattugiarle e sistemarle in uno scolapasta per poi aggiungere il sale. Si fanno riposare per mezz’ora e di seguito si strizzano.

Tenere latte porta frigo grave errore
Latte (Foto di tookapic per Pixabay)

Passato il tempo si tira fuori il lievito aggiungendo la farina restante più quella integrale nonché il sale e l’olio. Si lavora il tutto con le mani per ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, dove si aggiungono le zucchine. Formata una palla si lascia a riposo per due ore, in un luogo asciutto: una volta lievitata si pone in una teglia da plumcake e si cuore in forno per 45 minuti a 200 grati per poi tirare fuori il pane quando è dorato.