Parmigiana arrotolata, l’alternativa al classico piatto che ti farà impazzire

La parmigiana arrotolata è un piatto incredibile e ricco di gusto. Si tratta di un’alternativa valida alla ricetta classica

Parmigiana
Parmigiana-foto instagram @godblackpub

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La parmigiana arrotolata è una versione pazzesca della classica parmigiana e vi lascerà senza parole. Sul web sta spopolando questa ricetta.

La preparazione è anche abbastanza semplice e veloce, alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina. Molto importante è il procedimento per preparare la melanzana alla frittura.

I passaggi sono da seguire nel dettaglio senza perdersene nemmeno uno perché altrimenti il risultato non è lo stesso. Alla fine bisognerebbe ottenere una sorta di pane e melanzane.

Ingredienti e preparazione della parmigiana arrotolata

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la parmigiana arrotolata.

Parmigiana arrotolata
Parmigiana arrotolata-foto instagram @daziogardenbar

INGREDIENTI (6 persone)

  • Una melanzana
  • Sei fette di pane per tramezzini
  • 300 gr Passata di pomodoro
  • 70 gr Provola
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano
  • Sale
  • Origano

PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)

Come prima cosa, friggere le melanzane lavandole bene ed eliminando le estremità. Tagliarle poi a fette sottili e ricoprire le melanzane con il sale e mettere un peso sopra in modo che l’acqua interna della verdura fuoriesca.

Lasciare a riposo per mezz’ora le melanzane e sciacquarle e strizzarle. Cominciare a questo punto a friggerle in una padella antiaderente riscaldando l’olio e portandolo a giusta temperatura.

Asciugare poi le fette di melanzane fritte e riporle sulla carta assorbente e continuare con gli altri passaggi. Prendere quindi il mattarello e rendere le fette di pane per tramezzini più sottili.

Preparare poi in un contenitore la passata di pomodoro condita con sale, origano e olio. Spalmare poi sulla fetta di pane un cucchiaio di pomodoro e prendere una fetta di melanzana fritta.

Mettere qualche pezzetto di provola e arrotolare la fetta di pane riponendola in una pirofila da forno oliando prima il fondo. Procedere in questo modo per tutte le fette di pane.

Parmigiana arrotolata
Parmigiana arrotolata- foto instagram @maelmacr

Cospargere poi gli involtini con la passata di pomodoro e spolverare con abbondante parmigiano e poi aggiungere sopra anche i pezzetti di provola.

Infine infornare la parmigiana arrotolata a 200° e cuocere per 10 minuti. Il risultato sarà davvero incredibile. Le melanzane si possono anche cuocere alla griglia se si preferisce.