Panino con peperoni marinati e porchetta. La ricetta gourmet che fa gola a chiunque

Una ricetta che soddisfa il palato e la voglia di qualcosa di diverso dal solito. Si prepara in 30 minuti e ti mette di buon umore. La ricetta gourmet che va bene anche per uno stuzzichino con gli amici.

ricetta pane peperoni porchetta
Pane peperoni e porchetta (Foto di Giovanniluca AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tonno in scatola, cambia tutto: il miglior modo per consumarlo e perché
  2. Sorbetto all’albicocca: per una ventata di freschezza
  3. Coppa del nonno fatta in casa, ricetta light con soli 2 ingredienti

I peperoni crudi contengono il più alto contenuto di vitamina C. Notevole anche il contenuto di vitamina A e betacarotene. Sebbene appartenga alla stessa famiglia del peperoncino, il peperone non contiene la capsaicina responsabile della piccantezza del peperoncino.

La porchetta è un piatto tipico dell’Italia centrale e consiste in un maiale intero svuotato, disossato e aromatizzato e poi cotto in forno. Caratteristico il consumo nelle fraschette – le cantine – dei Castelli Romani oppure venduto da ambulanti in posti caratteristici.

 

Ingredienti e preparazione del panino porchetta e peperoni

Si prepara in 30 minuti, con un tempo di cottura di 20 minuti e un tempo di marinatura di 60 minuti. Non è sicuramente il classico panino e prosciutto subito pronto da mordere ma la sua finalità è quella di soddisfare il bisogno di qualcosa di diverso dal solito.

Le calorie sono 890 circa, d’altra parte l’apporto di proteine e carboidrati è simile ad un pasto per cui non rimane che scegliere un buon vino rosso per completare il pranzo.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta peperoni porchetta
Peperoni (Foto Barbara Kosulin on Unsplash)

INGREDIENTI

  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 peperone rosso e 1 giallo
  • 150 g di porchetta a fettine
  • 60 g di tomino
  • 2 filetti d’acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

Arrostisci i peperoni girandoli di tanto in tanto per 15 minuti o fino a che la buccia non si annerisce. Dopo la cottura, riponili in un sacchetto di carta per farli intiepidire in modo da poterli maneggiare più facilmente. Togli la pelle, i semi e i filamenti bianchi. Tagliali a falde.

Versa in una ciotola tre cucchiai di olio, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, le acciughe a pezzetti, origano e prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola ben bene e poi aggiungi i peperoni. Continua a mescolare. Riponi per circa un’ora in modo che possano marinare.

Taglia il tomino a rondelle e inizia a preparare i panini: su un lato, o su una fetta, disponi i peperoni, il tomino tagliato, la fetta di porchetta.

 

ricetta pane peperoni porchetta
Panino (Foto di Gabriella Clare Marino on Unsplash)

Sull’altro lato o fetta, versa un cucchiaio di olio e copri. Metti in forno caldo e riscalda per qualche minuto. Meglio se il calore arriva sia da sotto sia da sopra.