Parmigiana di melanzane super leggera, solo 200 kcal la ricetta alternativa

La parmigiana di melanzane è un piatto buonissimo e goloso, scopriamo una ricetta light con sole 200 calorie, davvero pazzesca 

Parmigiana
Parmigiana (Foto di Sergio Di Giovanni AdobeStock)

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della cucina italiana apprezzato da tutti. Si tratta di un’insieme di melanzane, salsa di pomodoro e tanto altro. Non è certo un piatto adatto alla dieta perché tra l’olio di frittura, pomodoro e i formaggi non è certo il massimo per perdere peso.

Tuttavia esiste una variante più light di questo piatto, la ricetta è buonissima e molto sana. Contiene 200 calorie e dopo averla mangiata non servirà una sessione intensiva di attività fisica.

Ingredienti e preparazione della parmigiana di melanzane light

Vediamo come preparare questa squisita parmigiana di melanzane light.

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane (Foto Pinterest @lucake.it)

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 30 gr Scamorza affumicata
  • 10 gr Parmigiano grattugiato
  • 1 Melanzana grigliata
  • Mezzo bicchiere di panatura aromatizzata
  • Un bicchiere di passata
  • Sale

Ingredienti per la panatura

  • Uno spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • 10 Fette biscottate integrali
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)

Come prima cosa preparare la panatura. Mettere le mixer le fette biscottate con lo spicchio d’aglio, il sale e il prezzemolo. Dovremo ottenere una polvere fine.

Dedicarsi poi alla melanzana, lavarla e privarla dell’estremità e tagliarla a fettine sottili. Per ottenere una consistenza più morbida, sbucciare la melanzana.

Grigliare la melanzana sulla piastra, se le fette sono troppo grandi tagliarle in pezzetti e aggiungere il sale. Ricoprire poi con la carta da forno una teglia e appoggiarci sopra un coppa pasta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Melanzane sott’olio a crudo, la ricetta senza cottura. Come gustarle tutto l’anno

Versarci all’interno un cucchiaio di passata e uno strato di melanzane. Versare poi ancora del sugo e una spolverata di pan grattato e la scamorza tagliata a cubetti piccoli per distribuirli su tutti gli strati e coprire con un altro strato di melanzane.

Continuare in questo modo fino ad arrivare al limite superiore del coppa pasta. Infine sull’ultimo strato mettere poca passata, del pan grattato e abbondare con il grana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre mezzogiorno”, Parmigiana di cardi vegetariana ricetta super di Antonella Ricci

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane-foto instagram

A questo punto infornare a 180° fino a che non si forma la crosticina in superficie. Se volete renderla più croccante, fare gli ultimi minuti di cottura con il grill.

Una volta che sarà pronta, aspettare qualche minuto in modo che si intiepidisca e sfornarla. Ed ecco pronta la parmigiana light con solamente 200 calorie.