Pasta c’anciova con la muddica atturrata, pronta giusto il tempo di cuocere la pasta

La pasta c’anciova è un piatto povero che si prepara velocemente e che riscuote successo fra gli amanti delle acciughe in quanto ne esalta il sapore. Ricetta tradizionale siciliana adatta a veri intenditori.

ricetta pasta c'anciova
Spaghetti c’anciova con pezzetti di peperoncino (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
  2. Riconoscere le vongole fresche: il trucco per non sbagliare
  3. Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente

Di origine parlermitana sembra sia stata inventata dagli emigranti con gli ingredienti che si trovavano con facilità. La muddica atturrata altro non è che il pane grattugiato abbrustolito presente in diverse ricette meridionali.

Un piatto povero che si presenta meglio in un ritrovo fra amici più che ad un evento importante. Per gli amanti delle acciughe è un piatto superlativo.

Ingredienti e preparazione della pasta c’anciova

Ingredienti per 1 persona. Tempo di preparazione: 15 minuti. La muddica atturrata si prepara versando un filo di olio in una padella, a fiamma bassa, aggiungi il pane grattugiato e mescola fino a imbrunirlo. Aggiungi un pizzico di sale e mescola. Qualcuno aggiunge anche un pizzico di zucchero.

Qualche variante prevede l’aggiunta di uva sultanina e pinoli. In questo caso lasciala ammollo nell’acqua per almeno 15 minuti. Qualcuno la preferisce senza pomodoro, anche per variare ma fondamentalmente è una variante della pasta con le acciughe. Altri preferiscono iniziare la preparazione con la cipolla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricetta pasta c'anciova
Pane grattugiato (Foto di Julio Ricco AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti sul fornello acceso, la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Pulisci l’aglio e sminuzzalo. prendi una padella e fai scaldare un filo di olio. Fai rosolare l’aglio e aggiungi i filetti acciughe, mescola per farli sciogliere.

A questo punto aggiungi il concentrato di pomodoro e un po’ di acqua calda, prendendola dalla pentola per cuocere la pasta. Mescola ancora e lascia cuocere fino a restingere la parte liquida, quindi spegni la fiamma e aggiungi l’origano.

ricetta pasta c'anciova
Spaghetti c’anciova con muddica (Foto di davide bonaldo AdobeStock)

Appena la pasta è al dente prendila con delle pinze e una schiumarola per versarla nella padella con il sugo, in modo che si porti dietro un po’ acqua di cottura. Mescola bene per un minuto e spegni la fiamma. Impiatta, versa sopra la muddica atturrata e un po’ di prezzemolo. Servi in tavola.