Pasta e ceci cremosa, la ricetta per un piatto saporito e sfizioso che non passa mai di moda

Pasta e ceci cremosa è un primo piatto unico, saporito e sfizioso che vi lascerà a bocca aperta. Ecco come realizzarla in poco tempo.

pasta e ceci cremosa ricetta
Pasta e ceci cremosa (Foto di katrinshine AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pasta e ceci cremosa è una variante della classica pasta e ceci, più cremosa appunto, ma anche più saporita e speziata, per gli amanti delle zuppe!

Un primo piatto gustoso e perfetto da servire durante la stagione più fredda, golosissimo se servito caldo ma ottimo anche a temperatura ambiente, un piatto incredibile che farà impazzire tutta la famiglia.

La ricetta è davvero semplicissima e in pochi passi otterrete un primo piatto da leccarsi i baffi, cremoso e saporito. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.

Pasta e ceci cremosa, ingredienti e procedimento

La pasta e ceci cremosa si può conservare in frigorifero e va consumata entro 24 ore dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta e ceci cremosa ricetta
Ceci (foto di viktoriya89 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 150g di pasta
  • 250g di ceci reidratati e cotti
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo di ammollo dei ceci)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i ceci e mettiamoli in ammollo nell’acqua per circa 12 ore. Trascorso il tempo indicato, lessiamoli in acqua per circa 40 minuti, poi scoliamoli e versiamone 3/4 in un frullatore con un po’ di acqua di cottura e frulliamoli fino ad ottenere una purea. 

Poniamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore caliamo la pasta scelta, e lasciamola cuocere leggermente al dente.

Prendiamo ora una pentola e al suo interno mettiamo un giro d’olio, l’aglio e la cipolla, lasciamo rosolare e uniamo anche il rosmarino e la polpa di pomodoro. Mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo i ceci non frullati e facciamo cuocere per qualche altro minuto prima di spegnere il fuoco.

Quando la pasta sarà cotta, scoliamola nella pentola con il condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura, aggiungiamo anche la purea di ceci e un pizzico di sale e lasciamola mantecare per qualche minuto.

pasta e ceci cremosa ricetta
Il piatto pronto da gustare (Foto di katrinshine AdobeStock)

Spegniamo il fuoco, poi lasciamola riposare per qualche minuto e impiattiamo, dopodiché portiamo in tavola la nostra pasta e ceci cremosa e gustiamola subito.