Pasta+al+forno+di+mare%2C+come+farla+al+meglio%3A+buona+da+impazzire
checucinoit
/pasta-forno-mare-ricetta-primo-piatto/amp/
Primi Piatti

Pasta al forno di mare, come farla al meglio: buona da impazzire

Avete mai provato la pasta al forno di mare? Gustosissima e sfiziosa, è un primo piatto facile da preparare. Ecco come farla.

La pasta al forno di mare (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

La pasta al forno di mare è una variante della classica pasta al forno, un primo piatto gustoso e raffinato adatto a qualsiasi occasione.

Un piatto semplice ma che stupirà i vostri commensali per la bontà e la raffinatezza, unite alla consistenza croccante data dalla cottura in forno. La ricetta è davvero veloce ed è adatta anche quando non si ha molto tempo mai vuole comunque fare bella figura.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa pasta al forno gustosa.

Pasta al forno di mare, ingredienti e procedimento

La pasta al forno di mare si conserva coperta in frigorifero per 2 giorni. Se amate il piccante, potete aggiungere del peperoncino fresco o del pepe nero per un gusto più forte.

Le vongole (Foto Pinterest @esquire.com)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 gr di pasta tipo calamarata o paccheri
  • 400 gr di cozze
  • 200 gr di vongole
  • 200 gr di  pomodori datterini
  • 4 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pane grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare la nostra pasta, iniziamo pulendo le cozze e le vongole, lavando via i residui di sabbia. Poi laviamo anche i pomodori datterini e tagliamoli a metà.

Prendiamo ora un tegame capiente, versiamoci un filo d’olio con l’aglio e lasciamo soffriggere qualche secondo, dopodiché aggiungiamo cozze e vongole, e infine i datterini.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a che cozze e vongole non si saranno aperte. Spegniamo poi il fuoco e sgusciamo le cozze e le vongole lasciandone intere solo qualcuna.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamo a ebollizione, poi tuffiamoci la pasta. Scoliamo al dente e versiamo la pasta nel tegame con il sugo, quindi mescoliamo per far amalgamare bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta pasta al forno con zucca e noci, ti conquisterà

La pasta pronta da servire (Foto Pinterest @ariosto.it)

Prendiamo una pirofila, oliamola e versiamo la pasta condita con il sugo, aggiungiamo il prezzemolo e spolveriamo con il pane grattugiato. Inforniamo quindi a 180°- 200° a forno caldo per 15 minuti. Una volta, sforniamo la nostra pasta al forno di mare e serviamo.